Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 12:22 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6463 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422 ... 431  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mar apr 25, 2023 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
rimatt ha scritto:
Puoi osare l'inosabile, ma finché le storie te le scrivono Baraldi e Contu non vai da nessuna parte.

Quoto. E pensare che rischiamo di avere la prima delle due come nuova curatrice... :mrgreen:

rimatt ha scritto:
Ecco, magari si tratta di un normale e onesto declino artistico (nessuno scrive capolavori per tutta la vita), ma è davvero un caso che le storie di Barbato abbiano iniziato a diventare meno incisive proprio quand'è arrivato Recchioni, e Paola si è trasformata in una sorta di braccio destro che è stato chiamato a gestire eventi, rivoluzioni e controrivoluzioni da lei non ideati? O, per dirla in altro modo, non sarà che l'evento ha "oscurato" la sua vena artistica, costringendola in un ruolo non suo e impedendole di dispiegare la sua indubbia genialità?

Io ho una mia idea al riguardo...

Non condivido. Secondo me la Barbato ha avuto un tracollo da quando ha abbandonato il thriller psicologico, genere a lei più congeniale, per passare quasi solo a horror con preponderanza di elementi soprannaturali oppure a storie incentrate sulla tortura psicofisica di Dylan. Aveva iniziato questa deriva già da prima della gestione Recchioni (vedi storie come La lunga notte, Il giardino delle illusioni o Anime prigioniere).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mar apr 25, 2023 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
ALLARME PARIRO IN ARRIVO

Capisco il discorso di rimatt ma mi trovo vicino al pensiero di goblin.
Non voglio bombe H o cavolate affini, ma in teoria (poi sappiamo che le cose sono un po' diverse) è stata creata (o riciclata se vogliamo) una testata apposita per le storie classiche, quindi se Barbato o chi per lei vuole cimentarsi in quello stile ha dove farlo.
La regolare per essere efficace ha bisogno di una marcia in più a mio avviso. Ora di roba da scrivere ce n'è fino al 22° secolo, di questo abbiamo già ampiamente discusso. Servono gli autori, una direzione (cura) precisa ed efficiente, cosa che per 1000 ragioni è mancata in questi anni e un approccio alla narrazione che si amalgami nel migliore dei modi al contesto odierno (per evitare da un lato di avere storie clone sulle due testate e dall'altro per scongiurare anacronismi o riscritture alla bell'e meglio).
L'idea delle "saghe' (o cicli) per me non è d buttare, intesa ovvimente come composta da numeri autoconclusivi ma innestati in una narrazione più ampia, legata da un denominatore comune (e da un solo sceneggiatore), il 666 è stato gestito male ma l'idea per me resta valida.

L'alternativa è che Dyd diventi Tex, ancorato saldamente al suo background di partenza (anni 80/90 cliente del mese ecc...), quindi l'oldboy diventa la regolare e i cicli saghe salcazzo finiscano su una testata parallela in stile Oldboy (Dylan 2000?) e con albi da due storie che renderebbero la cadenza di una saga spalmata su 6 albi (per dire) sopportabile, diversamente dal PdM (sempre per dire eh).

Sarebbe comunque un lavoro mostruoso (dovresti buttare via centinaia di sceneggiature e addirittura SCRIVERNE DI NUOVE APPOSTA!!!), ma non vedo un'alternativa valida. L'unica altra possibilità è non fare niente...

(mi sa che ho sbagliato metà dei congiuntivi, perdonatemi)


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mar apr 25, 2023 10:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
rimatt ha scritto:
Puoi osare l'inosabile, ma finché le storie te le scrivono Baraldi e Contu non vai da nessuna parte.

Nota a margine: l'unico autore dylaniano "classico" ad aver lavorato nel periodo delle bombe termonucleari recchioniane è Paola Barbato. Ebbene, quand'è che Paola ha dato il meglio? Quando si è cimentata con storie classiche (con i soliti ingredienti: Dylan, Groucho, Bloch, il caso del mese) o quando ha lavorato a maxi eventi in stile meteora? La domanda è retorica, la risposta la sappiamo tutti.

Ecco, magari si tratta di un normale e onesto declino artistico (nessuno scrive capolavori per tutta la vita), ma è davvero un caso che le storie di Barbato abbiano iniziato a diventare meno incisive proprio quand'è arrivato Recchioni, e Paola si è trasformata in una sorta di braccio destro che è stato chiamato a gestire eventi, rivoluzioni e controrivoluzioni da lei non ideati? O, per dirla in altro modo, non sarà che l'evento ha "oscurato" la sua vena artistica, costringendola in un ruolo non suo e impedendole di dispiegare la sua indubbia genialità?

Io ho una mia idea al riguardo...

Quando parlo di fare scelte coraggiose e di rottura, non intendo le rivoluzioni di cartapesta che abbiamo visto nell'ultimo periodo. Non intendo nemmeno cambiamenti di facciata, tanto per far parlare di sé, tipo Dylan che si compra la Lamborghini o Groucho che cambia sesso. Dico piuttosto di lasciare mano libera agli autori, permettergli di fare proprio il personaggio a costo di osare e sperimentare in modi che potrebbero lasciare spaesati i lettori. Come hanno fatto, in modi molto diversi tra loro, Bilotta, Medda e Ambrosini. Comunque, alla fine, l'unico vero metro di valutazione sarà la qualità delle storie proposte.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mar apr 25, 2023 11:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
V.M. ha scritto:
Non condivido. Secondo me la Barbato ha avuto un tracollo da quando ha abbandonato il thriller psicologico, genere a lei più congeniale, per passare quasi solo a horror con preponderanza di elementi soprannaturali oppure a storie incentrate sulla tortura psicofisica di Dylan. Aveva iniziato questa deriva già da prima della gestione Recchioni (vedi storie come La lunga notte, Il giardino delle illusioni o Anime prigioniere).


Qui le nostre opinioni divergono, perché okay La lunga notte, che è quel che è, ma per me Il giardino delle illusioni e Anime prigioniere sono due Barbato doc, di gran lunga superiori a tutto quello che Paola ha scritto nell'era Recchioni.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer apr 26, 2023 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Valla ha scritto:
ALLARME PARIRO IN ARRIVO

Se quello è un papiro, Valla, non saprei come definire posti di altri utenti :D :D

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio apr 27, 2023 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
V.M. ha scritto:

rimatt ha scritto:
Ecco, magari si tratta di un normale e onesto declino artistico (nessuno scrive capolavori per tutta la vita), ma è davvero un caso che le storie di Barbato abbiano iniziato a diventare meno incisive proprio quand'è arrivato Recchioni, e Paola si è trasformata in una sorta di braccio destro che è stato chiamato a gestire eventi, rivoluzioni e controrivoluzioni da lei non ideati? O, per dirla in altro modo, non sarà che l'evento ha "oscurato" la sua vena artistica, costringendola in un ruolo non suo e impedendole di dispiegare la sua indubbia genialità?

Io ho una mia idea al riguardo...

Non condivido. Secondo me la Barbato ha avuto un tracollo da quando ha abbandonato il thriller psicologico, genere a lei più congeniale, per passare quasi solo a horror con preponderanza di elementi soprannaturali oppure a storie incentrate sulla tortura psicofisica di Dylan. Aveva iniziato questa deriva già da prima della gestione Recchioni (vedi storie come La lunga notte, Il giardino delle illusioni o Anime prigioniere).


Concordo con Rimatt. La Barbato ė sempre stata una delle mie autrici preferite, subito dopo Sclavi e chiaverotti secondo me è l'autore più importante della testata. Nell'ultimo periodo pre-recchioni aveva raggiunto una grande maturità artistica, magari con meno guizzi rispetto agli esordi, ma con una scrittura molto più piacevole. Dall'arrivo di recchioni è totalmente irriconoscibile, al dilà della qualità, è proprio un modo di scrivere differente che a me non piace per niente, tant'è che ultimanente salto direttamente le sue storie.
La verità è che non sapremo mai se si tratta di un calo artistico, una perdita di ispirazione o un cambio "forzato" dalla nuova gestione, ma anch'io mi sono fatto un'idea a riguardo.
Tra l'altro per me la lunga notte, il giardino delle illusioni e anine prigioniere aono ottime storie

Edit: la lunga notte l'avevo confusa con una altra storia, in verità non me la ricordo per niente... le altre due però sono più che ottime.
In verità fino alla meteora mi è piaciuto quasi tutto della barbato (tranne scivoloni rarissimi ma fragorosi come "il crollo" o come quello speciale sull'isola degli uccelli) fino al culmine de "la caduta degli dei", ultima grande storia della B.
Da lì in poi, irriconoscibile...

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Ultima modifica di baubau il gio apr 27, 2023 3:21 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio apr 27, 2023 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2014 11:21 am
Messaggi: 147
Doppietta

Immagine

Prossimo

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio apr 27, 2023 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
La copertininina del numero 100!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: sab apr 29, 2023 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Zarathustra ha scritto:
Busatta sarebbe una scelta deludente, siceramente (molto 'italiana', nel senso di far avanzare chi è lì da anni invece di far venire 'sangue fresco' dall'esterno). Molto meglio j outsider, qualcuno che possa portare una visione nuova e idee di rottura sulla gestione del personaggio.

Io vedrei bene Marco Nucci aka il nostro Joe Montero.
Sta scrivendo bellissime cose e conosce bene la Bonelli e sopratutto Dylan Dog.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: lun mag 01, 2023 11:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Kolok ha scritto:
Doppietta

Immagine

Prossimo

Immagine


Bellissima copertina, peccato per l'orribile triangolino giallo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio mag 04, 2023 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Evabbuò, stavolta mi tocca:
https://www.sergiobonelli.it/in-evidenza/2023/04/28/news/barbara-baraldi-e-la-nuova-curatrice-di-dylan-dog-1023043/

Ambasciator, non portapenne.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio mag 04, 2023 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
O ambasciator, ella non porta pene!



Mai piaciuto l'approccio di Baraldi al personaggio e mai letto una storia, personalmente, del tutto soddisfacente. Pur tuttavia, come già scrivevo in commento a qualche suo albo recente, ha il plauso di essere una dei pochi autori capaci di personalizzare Dylan. Se teniamo poi conto che né Bilotta né Ambrosini saranno mai curatori, rimane forse, paradossalmente, la scelta più azzeccata.

Comunque raramente ho avuto così poca voglia di leggere Dylan Dog :oops:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio mag 04, 2023 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ennesima scelta a pene di segugio, non mi esprimo oltre altrimenti mi dovrei autobannare.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio mag 04, 2023 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
ho letto l’annuncio.
l’intento di riportare l’orrore in primo piano ok.
un po’ meno trovo puntare sull’onirico , io spero si punti anche sull’horror reale , sanguigno , coi piedi per terra.

poi auguro un in bocca al lupo per il lavoro.
sapendo anche che legge il forum che ci ha letto , e se troverà ancora il tempo.

Recchioni ha buttato via un’occasione , aveva carta bianca , ha sottovalutato l’impegno,
troppe distrazioni per un lavoro che doveva essere full immersion.

sono sicuro che Barbara Baraldi sarà più sul pezzo e attenta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio mag 04, 2023 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
La peggiore scelta possibile.
Avrei preferito persino un ritorno di Gualdoni, per dire. O una gestione affidata a Faraci o a Marzano.
Del resto, sono felice per RRobe, che presto verrà rimpianto anche dal più feroce dei suoi detrattori.

Ora ci verrà detto che siamo i soliti disfattisti e che critichiamo a prescindere. Ma come si fa ad avere buone aspettative davanti ad un'autrice che non ha azzeccato nemmeno una storia per sbaglio e che a cinquant'anni suonati scrive come una bimbaminkia emo sotto barbiturici?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6463 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422 ... 431  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it