Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:05 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Bo.82 ha scritto:
Quando mai fino all'anno scorso avremmo avuto già 8 pagine di discussione per una storia di Di Gregorio che deve uscire fra 2 mesi?!?
Ma infatti non c'è neanche adesso. Sono 8 pagine di OT che andrebbero spostate sul thread dedicato a Stano.

il RRobe ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Va bene per una T-shirt
Ma magari!
Al Pigneto vanno già a ruba...

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Tanto per continuare il nearly-OT

tommaso ha scritto:
La banalità didascalica, lo svilimento realistico dei soggetti, la totale mancanza di fascino e il Dylan con l'espressione da pesce lesso delle copertine di Brindisi per la ristampa dell'Espresso per me hanno rappresentato alla perfezione tutto quello che mi aveva irritato


Perfettamente in disaccordo con questa irritazione sottocutanea. Esistono le debite pomate :oops: .
Brindisi ha fatto un lavoraccio encomiabile quest'anno, completando una copertina a settimana, tipico esempio da VVV ("VorreiVedereVoi ! :roll: )
Non tutte le sue copertine sono state eccelse, alcune hanno sfiorato l'anonimato,e molte si sono appisolate in comoda modalità action senza rappresentare chissacosa né evocare "l'incubo", ma l'eccellenza del suo tratto non è stata penalizzata.
Alcune di queste semplificazioni sono anche dovute al genere di testata a cui faceva riferimento ed il probabile pubblico... poco appetizzabile con concept estremi e/o sperimentali.

Detto questo, copertine come questa qui sotto non mi sembrano né didascaliche né banali, e danno molte più soddisfazioni di comodi spot grafici da manifesto post-generazionale (e ce ne sono almeno un'altra dozzina a 6stelle) 8-)

http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=8193&start=465

Della copertina per La Morte non basta almeno una cosa mi soddisfa: ci sono più di tre colori complessivi d'insieme, e questo è un passo in avanti, nella tavolozza al risparmio.
I fondali per il setting sono ancora cosa ostica, ma ci rifaremo con lo Stano del #330 :3

CHEERS ALOHA
- per un piacevole Brindisi, senza (cheap) hipster, ma con molti Chipster -

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 3:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
appunto, brindisi per ottenere qualcosa di bello ha dovuto citare. Stano, in questo caso, fa una citazione poco banale. Di citazione in citazione si raggiunge un nuovo stile.

Immagine

Immagine

Immagine

Grandi copertine, grandi citazioni non banali. Un punto a favore a stano che riesce a trovare un nuovo modo di rappresentare dopo tutto questo tempo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
8Mike ha scritto:
Un punto a favore a stano che riesce a trovare un nuovo modo di rappresentare dopo tutto questo tempo
È sempre della copertina del #331 che stiamo parlando vero?

Che poi io non contesto il concept (nonostante sia davvero modesto), ma l'esecuzione.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
wolkoff ha scritto:
Brindisi ha fatto un lavoraccio encomiabile quest'anno, completando una copertina a settimana, tipico esempio da VVV ("VorreiVedereVoi ! :roll: )


Per me Brindisi è il classico disegnatore che, pur essendo bravissimo, come copertinista non è un granché. Le cover della CSAC sono dei bei disegni ma non delle belle copertine, IMO. Su 50 totali, ce ne saranno due o tre che "bucano". Neanche l'ultima, quella che cita Shining, mi pare particolarmente riuscita, principalmente per l'infelice espressione di Dylan. Molto meglio Stano, e neanche di poco.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Rimatt, ti quoto, apparte sulla copertina "alla overlook". :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 4:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
rimatt ha scritto:
Neanche l'ultima, quella che cita Shining, mi pare particolarmente riuscita, principalmente per l'infelice espressione di Dylan.


A me pare poco riuscita per un altro motivo, che si collega strettamente e inaspettatamente alle critiche che ho espresso per quella di questo topic: ho impiegato diversi minuti a capire a quale delle tre storie facesse riferimento quel richiamo a Shining.
La comune ambientazione dell' hotel mi sembrava un legame davvero troppo flebile per fare da ponte fra il film di Kubrick e Ghost Hotel, che mettono in scena due vicende completamente diverse.
Esercizio di stile fine a se stesso, che, a mio avviso, ha poco a che spartire con quella che dovrebbe essere la funzione di una copertina [o meglio, condivide con essa solo il momento della forma, tacendo sul contenuto].
Idem per La morte non basta, appunto.

Concordo sul confronto Brindisi-Stano, e aggiungo che anche Roi, tranne qualche isolata fiammata di stile, non si è espresso a grandissimi livelli sulla Granderistampa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Come copertinista Roi è probabilmente migliore di Brindisi, ma neanche lui è un granché. Tra gli attuali copertinisti bonelliani, il migliore è senza dubbio Di Gennaro. Anche Spadoni se la cava. Villa pare un po' in crisi di idee, per quanto bravo. E poi c'è il Maestro, che in genere tira via a più non posso ma che, ogni tanto, si ricorda che la classe non è acqua e pennella meraviglie come questa:

http://2.bp.blogspot.com/-02qgWHIcl-g/UrLABj40fiI/AAAAAAAAOsc/1fbe_Fl-dHo/s1600/cov+spec+zag+26.jpg

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
rimatt ha scritto:

Per me Brindisi è il classico disegnatore che, pur essendo bravissimo, come copertinista non è un granché. Le cover della CSAC sono dei bei disegni ma non delle belle copertine, IMO. Su 50 totali, ce ne saranno due o tre che "bucano". Neanche l'ultima, quella che cita Shining, mi pare particolarmente riuscita, principalmente per l'infelice espressione di Dylan. Molto meglio Stano, e neanche di poco.

Eh sì, quoto anch'io :dito:

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Roi come disegnatore e come autore delle copertine, vale 2 volte Brindisi.
Stano è fra la mezza via, ma se fai decine e decine di copertine, non puoi esser sempre originale.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 1:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Piccatto ha scritto:
rimatt ha scritto:

Per me Brindisi è il classico disegnatore che, pur essendo bravissimo, come copertinista non è un granché. Le cover della CSAC sono dei bei disegni ma non delle belle copertine, IMO. Su 50 totali, ce ne saranno due o tre che "bucano". Neanche l'ultima, quella che cita Shining, mi pare particolarmente riuscita, principalmente per l'infelice espressione di Dylan. Molto meglio Stano, e neanche di poco.

Eh sì, quoto anch'io :dito:


Per me nessuna quotazione, col Mibtel in forte calo.
Continuo a dire che Brindisi ha svolto un lavoro davvero encomiabile per il peso dell'incarico e la mole di lavoro da svolgere in tempi così ristretti... considerando anche che lui non nasce/non è un copertinista - non almeno per una serie horror - e si vede :)

Anch'io preferisco Roi in linea di massima, ma quella del Ghost-Overlook-Hotel la trovo eccellente, anche per i richiami al "colore Vs b/n" degli spettri sullo sfondo. Se a qualcuno può sfuggire il collegamento col #146 può bastare l'effetto complessivo per lasciare soddisfazioni.

Stano è un grandissimo copertinista, ma questa insistita deriva pop finisce per depotenziarlo, e di parecchio :| :cry: :evil: .

ALOHA STICKERS FIORUCCI

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 2:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Dear Boy ha scritto:
Bo.82 ha scritto:
Quando mai fino all'anno scorso avremmo avuto già 8 pagine di discussione per una storia di Di Gregorio che deve uscire fra 2 mesi?!?
Ma infatti non c'è neanche adesso. Sono 8 pagine di OT che andrebbero spostate sul thread dedicato a Stano.


La discussione è partita prima per l'immagine stile Vertigo scambiata per la copertina, poi è proseguita sulla scia della vera copertina. Fino a prova contraria, la cover di un albo fa parte dell'albo stesso, quindi si parla di quell'albo.
Se si vanno ad analizzare con la tua ottica tutti i post del forum, forse solo un 5-6% risulterebbero coerenti al tema che affrontano e non sarebbero off-topic.

Ah, tra l'altro proprio col tuo intervento hai iniziato la nona pagina DEDICATA A QUESTO ALBO.
E mi sa che presto arriverà pure la decima. E l'undicesima.

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Come vuoi tu, amico.
Comunque continuano ad essere dieci pagine in cui non si parla di "una storia di Di Gregorio", ma del nuovo corso grafico di Stano.
As usual, insomma.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Manfatti... se continua così questo sarà il primo caso (record !) in cui il chiacchericcio sulle copertine in anteprima, come quantità di topic-pages, supererà quello a storia pubblicata nella sezione Ultime Uscite.

Almeno uno scambio d'idee è venuto fuori, sulla base del poco trapelato. Ma non è che nuove info - a vuoto? - sulla trama cambierebbero molto.
D'altronde, con DiGregorio ai testi... :roll:
... non c'è molto da dire. Figuriamoci in fase gualdoniana.
[vedasi inedito di questo mese]

ALOHA MUCH ADO FOR NOTHING

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Dear Boy, mi hai convinto. Credo che questi post stiano bene qui, quindi per il momento qui li lascio, ma vado ad aprire un nuovo topic (o a recuperarne uno vecchio) nelle "discussioni varie" per parlare delle copertine e dei copertinisti.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it