Cravenroad7

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 Oggetto del messaggio: Re: #421 La variabile
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 11:25 am 
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un nuovo reboot ci sta se fai qualcosa che porti a qualcosa di diverso,
non che lo riporti ancora più indietro dell’indietro.
cioè, se il reboot attuale non ha portato nessun cambiamento se non due dettagli di poco conto (bloch padre) ,
un reboot che lo riporta a prima della meteora non cambia assolutamente nulla.
per questo han fatto una gran vaccata.

O hanno delle idee nuove , anche coraggiose e forti ,
oppure traslare ancora tra due universi praticamente uguali non ha senso.


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 Oggetto del messaggio: Re: #421 La variabile
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 11:36 am 
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Vero Nima (anche se non sono d'accordo su due punti: RR non aveva neanche la metà delle carte in regola per creare un suo PdM e io l'anello che cambia colore in base al giramento di balle lo voglio!), ma...come? L'ipotesi buco nero (aridaie con sto 57, sempre se la memoria non mi inganna) è suggestiva ma pensa ad una storia del genere targata Barbato (che rimane una delle migliori comunque)?... Politically correct OFF:sai che palle!!!
Forse ci vorrebbe Sclavi (quello di Storia di Nessuno però), magari lo stesso RR (chi rompe paga e i cocci lì raccogli e li butti nell'inceneritore), ma davvero vorresti ridare la palla a chi ha combinato questo casino? Se così dovessero decidere i piani alti, ci vedrei bene Ambrosini, con le sue spirali incasinate, i piani temporali e di realtà che si sovrappongono e si sovrascrivono. E continuando a sognare aggiungo: senza proclami, senza fascette, senza rumore inutile. Sarebbe bellissimo.


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-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


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 Oggetto del messaggio: Re: #421 La variabile
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 12:00 pm 
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Goblin ha scritto:
un nuovo reboot ci sta se fai qualcosa che porti a qualcosa di diverso,
non che lo riporti ancora più indietro dell’indietro.
cioè, se il reboot attuale non ha portato nessun cambiamento se non due dettagli di poco conto (bloch padre) ,
un reboot che lo riporta a prima della meteora non cambia assolutamente nulla.
per questo han fatto una gran vaccata.

O hanno delle idee nuove , anche coraggiose e forti ,
oppure traslare ancora tra due universi praticamente uguali non ha senso.

Vero anche questo. Allora bisogna capirsi: si vuole tornare ad un universo uno senza continuity? Allora la soluzione Nima va bene, togliamo i cambiamenti scomodi (per gli sceneggiatori/revisori), la continuity è abolita, numeri autoconclusivi e storie horror belle e ben scritte (facciamo finta che è facile). Vogliamo tornare ad un universo uno, con la continuity? Allora ha ragione Goblin, serve uno spunto, un quadro d'insieme, una direzione (anche artistica) univoca e le vecchie storie vanno pubblicate fuori dalla regolare.
Altrimenti cosa resta? Restaurare l'universo 666, senza continuity, e le storie vecchie vedi sopra. Oppure pubblicare quello che capita, la soluzione Bonelli.
La creazione dell'universo [inserire numero] non la prendo nemmeno in considerazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: #421 La variabile
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 12:59 pm 
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Fermo restando che l'analisi di Goblin non fa una piega (effettuare un reset per tornare a una realtà parallela quasi identica non ha molto senso), comunque, quello auspicabile, è un reebot per togliere di mezzo qualsiasi pastoia di continuity, che è stata sino a questo momento più dannosa che altro. Ritornare a un punto precedente significherebbe lasciare da parte un capitolo in cui vi era la pretesa di avere un qualche tipo di continuità e tornare ad un classico universo cristallizzato.
Quindi non è solo per il Bloch papà, Wells, la storia del becchino, Gnaghi, precedenti matrimoni etc. ma proprio per ritornare ad una situazione più conforme alla testata.
E la cosa potrebbe essere gestita in maniera non plateale, indolore: già mi sembra che nel ciclo 666 Dylan II (lo chiameremo così) abbia avuto un flash sull'universo uno. Basterebbe una nuova trilogia (o un dittico molto denso) in cui si parla - gli studiosi parlano, in vari telegiornali - di "multiverso" e di come "fenomeni strani stiano accadendo" (portali che danno accesso a un'altra dimensione, cose che non dovrebbero essere collocate in un determinato contesto - la Sfinge nelle campagne londinesi: chiaramente la Sfinge dell'universo 1 trasportata nell'universo 2 - gemelli che si incontrano sempre più spesso - in realtà i doppioni che, passando dai portali, incontrano i loro gemelli) e così via. Dylan II attraversa uno di questi portali ritrovandosi faccia a faccia con Dylan I. Dylan II impazzisce alla vista del suo doppio (poi questa se la possono organizzare per bene, tipo "pensiero introspettivo di Dylan II che inizia a farsi alcune idee sulla possibile identità negativa del gemello: io so chi sono, so di essere l'unico... quindi quello che vedo... deve essere un impostore"), e assale Dylan I. Il n.1, suo malgrado (nonostante il suo buonismo da operetta) è costretto ad ucciderlo. Vediamo il portale richiudersi. Siamo di nuovo nell'universo 1.

Finale classico con Dylan che scrive, riportando le sue impressioni su quanto successo, su certe cose apparentemente prive di spiegazioni e bla, bla, bla.

P.s. ho mentito. Anch'io voglio l'anello che cambia colore a seconda del giramento di balle ahahaha :lol:



[Edit. Qualche traccia sparsa per l'eventuale trilogia: inizio impostato su diverse pagine con i telegiornali che parlano di quanto stia accadendo. La Sfinge che appare dove non dovrebbe essere, sargassi ritrovati in una piscina, animali africani (zebre, giraffe, elefanti) che vagano libere nel centro di Parigi, una sorta di "giungla" a Central Park. Flash sui giornalisti che si trovano vicino a questa giungla nel mezzo di un servizio e vengono aggrediti e barbaramente uccisi in diretta da un branco di selvaggi.
Quanto segue - seconda/terza puntata - può riservare l'uccisione di alcune persone molto vicine a Dylan (Groucho - ancora???? - Bloch, per dire), e questo spiegherebbe ulteriormente il suo atteggiamento poco equilibrato a contatto con Dylan I (facciamolo passare dal portale ormai tremendamente provato, uno straccio umano).]

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Ultima modifica di Nima83 il mar set 28, 2021 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: #421 La variabile
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 2:17 pm 
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Abbiamo già visto il padre di Dylan sdoppiarsi in due personalità distinte spedite in due dimensioni diverse. Dylan stesso nato nel 1600 e passa si trova poi probabilmente in un dimensione diversa, 300 anni dopo. Insomma, abbiamo già avuto a che fare con fenomeni multidimensionali, viaggi nel tempo e cose così. Non sarebbe difficile tirare fuori dal cilindro un'idea simile che rimetta un po' di ordine in questo caos senza senso. Il problema è che al momento secondo me manca l'uomo col cilindro in grado di farlo. O per meglio dire: sono sicuro che tra i vari autori ci sia, bisogna solo avere il coraggio di dargli lo scettro in mano.


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 Oggetto del messaggio: Re: #421 La variabile
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 3:29 pm 
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Ma infatti Daradda. A mio parere non sarebbe troppo complicato. Tieni conto che questa mezza sciocchezza di trama l'ho pensata intanto che rispondevo a Valla e Goblin. Pensa cosa potrebbe elaborare uno sceneggiatore che ha dalla sua un po' di esperienza e abbastanza tempo a disposizione.
Di personaggi adeguati per una simile operazione ne abbiamo (Bilotta, Ambrosini... ma anche tentare con Cavaletto che è bravo non sarebbe male. Tra l'altro lo "scettro" potrebbe essere solo di transizione, tanto per portarci fuori dal caos) e l'idea di uno scontro tra due universi differenti può funzionare.
Sarebbe una versione espansa di Zed (con la differenza che non avremo un unico punto con un passaggio dimensionale ma una serie di fratture spazio-temporali) e permetterebbe di aggiustare le cose in extremis :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: #421 La variabile
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 3:50 pm 
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daradda ha scritto:
Abbiamo già visto il padre di Dylan sdoppiarsi in due personalità distinte spedite in due dimensioni diverse. Dylan stesso nato nel 1600 e passa si trova poi probabilmente in un dimensione diversa, 300 anni dopo. Insomma, abbiamo già avuto a che fare con fenomeni multidimensionali, viaggi nel tempo e cose così. Non sarebbe difficile tirare fuori dal cilindro un'idea simile che rimetta un po' di ordine in questo caos senza senso. Il problema è che al momento secondo me manca l'uomo col cilindro in grado di farlo. O per meglio dire: sono sicuro che tra i vari autori ci sia, bisogna solo avere il coraggio di dargli lo scettro in mano.


è vero.
mi è venuta anche a me un’ipotesi di storia , in un ipotetico multiverso,
Dylan viene risucchiato nel 1600 di nuovo , in un mondo stile Pirati dei caraibi , per alcuni numeri , infine in qualche modo ritorna nel tempo di oggi , ma in quello precedente a questo ,
sarebbe anche un cambio di ambientazione temporaneo per riresettare il tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: #421 La variabile
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 4:00 pm 
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Nima83 ha scritto:
Tra l'altro lo "scettro" potrebbe essere solo di transizione, tanto per portarci fuori dal caos) e l'idea di uno scontro tra due universi differenti può funzionare.

Per me dovrebbe essere un passaggio di consegne definitivo. Non penso sia solo una mia impressione il fatto che RR ormai appaia quasi del tutto disinteressato a Dylan Dog. Niente più progetti, proclami e sboronate simili, nulla. Sta lì seduto a guardare facendo il compitino. Capace che non veda l'ora di essere sostituito; ma di certo non sarà lui a mollare di sua volontà, sarebbe come mettere nero su bianco il fallimento del suo progetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: #421 La variabile
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 4:09 pm 
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potrebbe anche essere che scottato dai troppi proclami e annunci , di bombe , abbia capito che alla lunga è controproducente,
anche se l’operazione Vasco l’aveva accennata.

quindi impostazione asettica , solo delle uscite degli albi.

oppure hai ragione e sta scadendo il suo tempo su dyd.

certo che se arriva Busatta con le sue copertine anche sulla regolare siam messi bene :mrgreen: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: #421 La variabile
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 4:44 pm 
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daradda ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Tra l'altro lo "scettro" potrebbe essere solo di transizione, tanto per portarci fuori dal caos) e l'idea di uno scontro tra due universi differenti può funzionare.

Per me dovrebbe essere un passaggio di consegne definitivo. Non penso sia solo una mia impressione il fatto che RR ormai appaia quasi del tutto disinteressato a Dylan Dog. Niente più progetti, proclami e sboronate simili, nulla. Sta lì seduto a guardare facendo il compitino. Capace che non veda l'ora di essere sostituito; ma di certo non sarà lui a mollare di sua volontà, sarebbe come mettere nero su bianco il fallimento del suo progetto.


No, non è una tua impressione. Si percepisce sempre più un totale disinteresse di RR nei confronti della testata. Quindi fosse definitivo questo passaggio di testimone, sarebbe meglio ancora. Ci vuole, arrivati a questo punto, qualcuno che creda ancora nella testata, e che per portarla avanti non imbastisca attrazioni circensi. Non abbiamo bisogno di acrobati, clown, ammaestratori e trapezisti. Basta un occhio rivolto al passato e la piena cognizione che "raccontare bene" può fare ancora effetto (tanto lo abbiamo capito: al momento il pubblico siamo noi che con Dylan ci siamo cresciuti. Almeno accontentare il target di base è un passo avanti. Poi per tentare di raccogliere - oculatamente - altra gente c'è tempo. Se le strategie sino ad ora non hanno funzionato è inutile - al momento - continuare a provare e fallire).

Goblin ha scritto:
potrebbe anche essere che scottato dai troppi proclami e annunci , di bombe , abbia capito che alla lunga è controproducente,
anche se l’operazione Vasco l’aveva accennata.

quindi impostazione asettica , solo delle uscite degli albi.

oppure hai ragione e sta scadendo il suo tempo su dyd.

certo che se arriva Busatta con le sue copertine anche sulla regolare siam messi bene :mrgreen: :mrgreen:


Eh Goblin... riguardo alla prima parte del tuo post... ma come gli è venuto in mente di mettere in piedi tutto 'sto show se alla fine non c'era nulla da presentare? Per la serie - rimanendo in tema circense - viene sbandierato che il gran circo "Morfei" (storpio volutamente tanto per mettere in campo un circo X, inesistente) viene in città e organizza il più grande spettacolo del mondo.
Allora vai con i manifesti, i furgoncini che strombazzano l'annuncio a destra e a manca, i clown che saltellano in città consegnando biglietti a tutti, gli aerei che fanno cadere volantini... Arrivati al fatidico giorno gli spettatori vanno a vedere questo show presentato come "incredibile" e trovano uno seduto dentro il tendone che suona il piffero, e lo suona pure male. Solo questo. La gente rimane delusa, esce e si ripromette di non andare più a uno show imbastito dal suddetto circo.
RR ha fatto così: tanto rumore per nulla (dato che gli piacciono le citazioni eccone una Shakespeariana). Uno spettacolo vuoto, che si è retto sul niente ma ampiamente strombazzato come fosse l'evento del secolo. Ogni volta un proclama. Ogni volta una delusione.

Ma passando ad altro... guarda, spero che Busatta (con tutto il rispetto) rimanga dov'è. Non lo mettano sulla regolare, per cortesia :D
Ah, buona, tra l'altro, l'idea di un Dylan in un contesto piratesco. Se gestita bene non si rischiano "inopportune stranezze" (vedasi 400).

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 Oggetto del messaggio: Re: #421 La variabile
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Ragazzi, perdonatemi, ma qualcuno ha notizie dei famosi "archi narrativi"? Ora che esce il 421, saranno dieci albi che non se ne trova traccia.

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"You should be ashamed of yourself".
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Località: Ἁρμαγεδών
Ancora niente Keanu. Archi narrativi non pervenuti :lol:

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MessaggioInviato: mer set 29, 2021 10:37 am 
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penso che se uscissero un po' di belle storie di fila (e non solo una ogni tanto come ora), della continuity non fregherebbe più niente a nessuno...

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Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


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:lol: La continuity? :lol:
Meno ne fanno meglio è. Non fa per Dylan (Sclavi docet, anzi docui), e non ne sono capaci... come ampiamente dimostrato negli ultimi tempi da certi autori nerdofili che pensavano di avere a che fare con un personaggio Marvel/DC.

Persino Bilotta, nonostante tutte le libertà di cui gode in autonomia, finisce quasi sempre per incartarsi in smemorate riconsiderazioni, passi apocrifi a vuoto, spunti di girotondi a finta spirale, tracce superflue in presunto climax lasciato a penzolare... perché poi (zombescamente?) si rimangia tutto per trovare nuova linfa narrativa nello sfizio last minute dell'ultimo anno.

Altro che archi narrativi, pensassero a qualche freccetta a segno con la lancia in resta, a livello di narrazione autoconclusiva di livello almeno decente :x: .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


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 Oggetto del messaggio: Re: #421 La variabile
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wolkoff ha scritto:
La continuity? Meno ne fanno meglio è. Non fa per Dylan (Sclavi docet, anzi docui), e non ne sono capaci... come ampiamente dimostrato negli ultimi tempi da certi autori nerdofili che pensavano di avere a che fare con un personaggio Marvel/DC.

Persino Bilotta, nonostante tutte le libertà di cui gode in autonomia, finisce quasi sempre per incartarsi in smemorate riconsiderazioni, passi apocrifi a vuoto, spunti di girotondi a finta spirale, tracce superflue in presunto climax lasciato a penzolare... perché poi (zombescamente?) si rimangia tutto per trovare nuova linfa narrativa nello sfizio last minute dell'ultimo anno.

Altro che archi narrativi, pensassero a qualche freccetta a segno con la lancia in resta, a livello di narrazione autoconclusiva di livello almeno decente :x: .


Infatti: hanno innestato nella testata un elemento antitetico alla stessa.
La mancanza di continuità - di Sclaviana memoria - permetteva tranquillamente escamotages narrativi che il suddetto inserimento rende difficile. Parlavamo, in un altro topic, del numero 69: esempio palese di una storia che non si piazza da nessuna parte, che termina con un finale aperto del quale nessuno realmente vuol sapere i risvolti. Una storia "simbolica" (in particolar modo il finale), e nessuno si aspettava realmente, all'epoca, di vedere - nel numero 70 - la miracolosa fuga di Dylan.
Ogni storia deve essere in qualche modo un universo a sé.
Oggi, con questa menata della continuity, è più difficile piazzare una storia dove alla fine il Nostro "praticamente" muore: a parte che non si può più fare ricorso ad Inverary dato che teoricamente appartiene al vecchio universo (quindi "questo Dylan" non è manco mesmerizzato, ergo se muore... muore), ma poi ci sarebbe la fisima di spiegare come Dylan è uscito da una determinata situazione ai limiti del letale.
Non vi è più la volontà di raccontare una storia totalmente autoreferenziale, che "nasce e muore lì". Almeno non una che rientri in certi parametri (vedasi storia in cui molte cose sono sovvertite, scompaginate [Morgana] - o che traghettano il Nostro verso un finale incerto [Caccia alle Streghe]). Se qualcuno avesse la caparbietà di scrivere una trama tipo quella di Storia di Nessuno, questa diverrebbe l'oggetto per ridefinire nuovamente il mondo dylaniato (vedasi "fisica fantastica", spiegone che doveva assolutamente risolvere questioni su "vari perché" che nessuno aveva chiesto) quando invece storie del genere erano fatte per durare l'arco di 94 pagine. Non di più e non di meno.

Poi, tra l'altro, ci stanno affibbiando una serie di storie "antiche" (pre Meteora? Personalmente non avrei dubbi) riadattate per coincidere con questa nuova parentesi... quindi storie del periodo "atemporale" traghettate nel periodo "continuity": anche la storia disegnata da Lauria doveva nascere e morire lì, e invece è caduta nel tranello del "lo scopriremo nella prossima puntata" (vedasi seguito, francamente non richiesto).
Ecco perché prima ci si libera della pastoia-continuità in maniera scaltra e meglio è :)

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