Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar giu 04, 2024 4:17 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 575, 576, 577, 578, 579, 580, 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 24, 2016 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1486
wolkoff ha scritto:
Mettere delle faccine in base alle proprie reazioni ( :o :o :roll: ) è una cosa personale che ha poco a che vedere con la "critica", nel senso di strumento analitico per far emergere un giudizio specializzato, persino su un lavoro artistico percepito nel tempo.
E' un altro aspetto delle proprie affezioni travestito da sentenza uniforme/-ata.

Detto questo, io rimango così ( :dito: ) davanti a chi, come in quel link di sopra ( http://megstop.blogspot.it/), pretende di sviscerare con spirito gnegné la prospettive sballate di gomiti e cosce, come se tutti i disegnatori/illustratori rispettassero le anatomie in modo realistico. Non dico di rivedersi Picasso, ma anche lo stesso Stano potrebbe dire la sua in merito... :dito:

PRENDIAMO ALOHA, E RIMANE ALOHA


hai ragione su entrambi i fronti; ora cerco di esplicitare i contenuti che davo per insiti nelle faccine:
se oggi riapro lo Stano del primo DD (o forse qualsiasi Stano) ci trovo un tratto assolutamente nuovo, del tutto insolito nell'universo bonelliano, d'impatto e al tempo stesso evocativo, a mio modo di vedere autorale, espressivo ed espressionista, in parole povere lo adoro dalla prima vignetta e rimango così :o
dopo diverse letture di Trigo (che inizialmente non apprezzavo granché, ma tutto sommato avevo 9 anni) mi accorgo di essere di fronte a un artista che parte da una tradizione affermata e la scompone a suo piacimento, di fatto quello che a primo acchito appare disomogeneo e frastagliato si rivela nel tempo ricco di dettagli e sempre adatto all'attimo narrativo; a mio modo di vedere avrò tempo per apprezzarlo ancora di più e ogni volta che me lo riguardo faccio così :o
e poi arrivano MeG nei quali intravedo tentativi non riusciti di dare dinamismo laddove è richiesta azione, dare espressività laddove gli occhi lo richiedano, acquisire uno stile personale (tradizionale o innovativo) che possa imporsi fra gli altri (ho citato Stano e Trigo, ma c'erano Roi, Casertano e Ambrosini a quei tempi); l'unica loro dote era quel gusto nel distorcere gli spazi e riempirli di ombre giganti a mo' di Murnau per intenderci; insomma ogni tanto me ne risfoglio qualcuno ma diventa una lettura frettolosa e nostalgica e quindi :roll:
per concludere disapprovo l'idiozia di quel blogger e l'ho postato proprio in tal senso, catalogandolo come hater con accezioni esclusivamente negative.


Ultima modifica di JMZ il ven giu 24, 2016 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 24, 2016 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6892
Località: Inverary 2.0
:wink: Su Stano sono d'accordo, su Trigo anche - seppur con qualche riserva.
Su M&G un po' meno, perché bisogna rivedere anche il contesto della storia che è stata assegnata loro e l'atmosfera che hanno saputo infondervi. Non è solo una questione di tecnicismi, di abilità espressive o talentuoseggianti, ma di resa complessiva, tramite uno stile personalizzato.

Per questo non vorrei che nessun altro ridisegnasse i personaggi decrepiti de La Zona del Crepuscolo, o la brughiera fumosa & meschina di Una voce dal Nulla, o la provincia grottesca & cialtrona di Ramblyn al posto loro. Il miglior Casertano, il più cazzuto Brindisi, il più volatile Ambrosini, il più ispirato Roi, non avrebbero reso altrettanto.
Non avrebbero reso "quello". :|

HO RESO IL CONCETTO DI ALOHA?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 24, 2016 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1486
wolkoff ha scritto:
:wink: Su Stano sono d'accordo, su Trigo anche - seppur con qualche riserva.
Su M&G un po' meno, perché bisogna rivedere anche il contesto della storia che è stata assegnata loro e l'atmosfera che hanno saputo infondervi. Non è solo una questione di tecnicismi, di abilità espressive o talentuoseggianti, ma di resa complessiva, tramite uno stile personalizzato.

Per questo non vorrei che nessun altro ridisegnasse i personaggi decrepiti de La Zona del Crepuscolo, o la brughiera fumosa & meschina di Una voce dal Nulla, o la provincia grottesca & cialtrona di Ramblyn al posto loro. Il miglior Casertano, il più cazzuto Brindisi, il più volatile Ambrosini, il più ispirato Roi, non avrebbero reso altrettanto.
Non avrebbero reso "quello". :|

HO RESO IL CONCETTO DI ALOHA?


hai reso alla perfezione, ma credo che il concetto possa essere esteso a qualsiasi altro disegnatore di quella prima fantastica era (non me ne voglia ma... Cossu escluso) ed è quello che intendevo per aspetto affettivo della questione, il che mi riconduce a pensare che poi il tutto è altamente soggettivo e infatti, per rientrare un attimo in topic, ho smesso da anni di comprare i maxi con tre storie disegnate dal poco dinamico duo; non so, magari mi perdo qualche perla ma tanto per qualche settimana c'è Pazienza in edicola :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 24, 2016 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
JMZ ha scritto:
non me ne voglia ma... Cossu escluso
Ombre è disegnato in maniera eccellente.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 24, 2016 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12543
Località: Verona
I vecchi M&G (specialmente fino al 50, grossomodo, e più che specialmente nei loro primi dieci albi) mi piacevano tantissimo. Vedevo già allora gli errori anatomici, ma l'atmosfera che sapevano infondere alle storie, con il loro tratto vintage e visionario, era IMO impareggiabile. Con il passare del tempo, però, i pregi sono quasi scomparsi e i difetti sono aumentati.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 24, 2016 5:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2112
Dear Boy ha scritto:
leonearmato ha scritto:
ancora nessuno ammettere che Montanari e Grassani abbiano fatto una sola tavola brutta :O
Veramente mi sembra che abbiano soprattutto detrattori.
Ormai sono inguardabili per me. Le loro vignette sono sgraziate e dozzinali.


infatti, anche secondo me è il contrario, siamo tipo 2-3 a difenderli ancora...

Dear Boy ha scritto:
Puoi farti piacere quello che vuoi.
Ma se M&G fossero giovani aspiranti non pubblicherebbero mai e per nessuno con la qualità che esprimono ora.


beh questo concetto si potrebbe applicare ad un sacco di campi... il primo che mi viene in mente è quello musicale ad esempio...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 24, 2016 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
Ma se M&G fossero giovani aspiranti non pubblicherebbero mai e per nessuno con la qualità che esprimono ora.

beh questo concetto si potrebbe applicare ad un sacco di campi... il primo che mi viene in mente è quello musicale ad esempio...
Non ho capito.
Convieni con me che ci sono vecchi inadeguati che tolgono spazio a giovani talentuosi?
Ma nella discussione il tuo ruolo non era quello del difensore di M&G?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven giu 24, 2016 6:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Fino a "vecchi inadeguati" ancora ancora, ma che tolgano spazio ai giovani non mi sembra proprio, in Italia abbiamo più disegnatori di Dylan Dog che parchi naturali. Per non parlare del fatto che M&G sono confinati sull'Old Boy, GIUSTAMENTE in quanto testata collaterale dichiaratamente vintage, in cui a turno sono apparsi anche Di Vincenzo, Torti, ecc.

Insomma i disegnatori in Italia non muoiono di fame, o comunque non muoiono di fame per colpa di Montanari e Grassani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab giu 25, 2016 1:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6892
Località: Inverary 2.0
JMZ ha scritto:
[...] è quello che intendevo per aspetto affettivo della questione, il che mi riconduce a pensare che poi il tutto è altamente soggettivo...


Aridanghete, allora forse nun ce semo capiti :dito:
Non è una questione affettiva o di punti di vista soggettivi a ritroso. M&G erano l'ideale per quel tipo di storie che ho elencato: hanno ricoperto con onore/successo la mansione, e sfido chiunque a dire che un altro disegnatore dell'allora scuderia avrebbe fatto di meglio con quel tipo di contesto/ambientazione. Erano pienamente azzeccati perché il loro stile corrispondeva con il respiro complessivo della storia e l'impianto visivo che si voleva dargli. Uno stile soggettivo, d'accordo, ma sempre unico a modo oggettivamente loro, in quanto personalizzato ad hoc.
L'effetto amarcord colante nell'autobiografico non c'entra quasi 'na mazza :tc: .

ANCHE ALOHA ERA OGGETTIVO
Spoiler!
prima del Nedellis-pensiero

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab giu 25, 2016 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4126
Località: Macondo
Dear Boy ha scritto:
leonearmato ha scritto:
ancora nessuno ammettere che Montanari e Grassani abbiano fatto una sola tavola brutta :O
Veramente mi sembra che abbiano soprattutto detrattori.
Ormai sono inguardabili per me. Le loro vignette sono sgraziate e dozzinali.

Yep, mi sono espresso male. Intendevo un'altra cosa comunque superflua nel discorso.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab giu 25, 2016 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Mah. Secondo me certe storie sembrano inscindibili dal tratto del disegnatore semplicemente perché ormai le si associa automaticamente al quel tipo di disegno. Quelle storie e quei disegni ormai sono cristallizzati nella memoria, e non si riesce a immaginarli diversamente. Probabilmente, se a suo tempo "Le notti della luna piena" fosse stata disegnata da un Roi o da uno Stano, ora si sosterrebbe la stessa cosa, ovvero che quel tratto è perfetto per quella storia.

Per ovvi motivi questa tesi non è verificabile, ma tutto sommato mi sembra una spiegazione convincente.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab giu 25, 2016 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Senza ombra di dubbio si giocano l'ultimo posto con Cossu fra i disegnatori di Dylan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab giu 25, 2016 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
h77b2 ha scritto:
Senza ombra di dubbio si giocano l'ultimo posto con Cossu fra i disegnatori di Dylan.

Io forse ho un problema....adoro Cossu! 8-)
Però, ombre a parte, su DD gli han dato sempre storie "debolucce" :)

Leggetevi il suo Dan Morrison e poi ne riparliamo... :wink:
Immagine

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab giu 25, 2016 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Anche io ho rivalutato molto Cossu col tempo, è un ottimo disegnatore e le sue prime prove su DD mi piacciono; solo che, vuoi lo stile poco adatto, vuoi le storie orribili che gli hanno affibbiato, su Dylan è uno di quelli che amo di meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: sab giu 25, 2016 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
TheByronicMan ha scritto:
Anche io ho rivalutato molto Cossu col tempo, è un ottimo disegnatore e le sue prime prove su DD mi piacciono; solo che, vuoi lo stile poco adatto, vuoi le storie orribili che gli hanno affibbiato, su Dylan è uno di quelli che amo di meno.

Purtroppo tendiamo ad associare il disegnatore alle storie...ecco perché su Cossu e M&G abbiamo la stessa percezione...
Dai, ma una storia come "L'alieno" o "Sopravvivere all'eden" avrebbe sminuito chiunque... (scusa :r: :roll: )

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 575, 576, 577, 578, 579, 580, 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it