Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom giu 16, 2024 4:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 1:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
wolkoff ha scritto:
Cita:

il Gigante non vende bene, costa molto produrlo e andrebbe chiuso. Allora, si sta pensando di sostituirlo con un terzo Maxi annuale. Perché? Perché il Maxi, al contrario del Gigante, vende bene


Questa è una deduzione non dovuta, su scala "ciclo in replay".
Ma non è detto che le cose vadano sempre nello stesso modo :g: .
Se togli il Gigante ed aggiungi un terzo Maxi, non è detto che poi quel terzo malloppone eguagli - come media - le medie vendite degli altri due negli anni precedenti. Può darsi che invece perda copie, proprio per l'inflazione di volumi simili nel corso di un anno, rosicchiando anche un po' di ricavi, nella somma totale, dai suoi due fratellastri maggiori.
Insomma, invece di inaugurare un altro pasticcino, si spartirebbe la stessa torta con qualche commensale in più :dito: .



Esatto. Le vendite non dipendono solo dal prodotto in se, ma da tanti fattori. Sono sicuro che il maxi classico, quello estivo, venda bene proprio perchè d'estate e ad un prezzo basso offre ben 3 storie e così, anche chi non è un lettore abituale, trova comunque un modo di passare tempo sotto l'ombrellone o durante un volo aereo.
Inoltre d'estate c è anche più tempo libero. Voglio dire: se mettessimo il gigante d'estate, venderebbe di più (o forse no, viste le sue dimensioni e la conseguente difficoltà nel portarselo dietro).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Al di là dei miei gusti, io ne facevo anche una questione di immagine.
Come ho detto, a me è sempre sembrato che i giganti vengano visti come una pubblicazione di prestigio e per questo, infatti, gli "zagoriani" hanno chiesto per anni di poterlo avere anche loro. Per questo i "mysteriani" ancora rimpiangono di non averlo più.
Eliminarlo credo che darebbe anche una percezione di perdita di prestigio per Dylan (specie se viene sostituito da un terzo Maxi (che venderà di più, ma è comunque percepito come "cheap") e potrebbe rivelarsi un piccolo danno d'immagine per la serie. Oltretutto, inflazionando i Maxi, si rischia di stancare con quella formula.
Preferirei una ristrutturazione del gigante, magari come ha detto qualcuno diminuendo le pagine per abbassare il prezzo e presentando storie visivamente più ricche per sfruttare meglio il grande formato. Concordo con chi dice che non ha senso pubblicarvi storie random che avrebbero potuto finire tranquillamente nel mensile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 2:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
In ogni caso, qualunque sarà la decisione sul gigante, aggiungere un terzo maxi non è una buona cosa. Non conosco le politiche interne di Bonelli ne ho esperienza nel settore, e nemmeno vorrei risultare presuntuoso ma da laureato in economia secondo me aggiungerne un terzo sarebbe una scelta sbagliatissima, sia in termini di vendite (in questo caso si parla di cannibalizzazione, poichè si rischia di togliere vendite agli altri due maxi), sia come immagine per Dylan, poichè si creerebbe una serie principale col nuovo Dylan da 12 episodi l'anno, e un altra col vecchio Dylan da 9 storie annuali. Così invece che serie secondaria diventa serie (quasi)principale. E poi, quando le storie del magazzino finiscono, si continua a commissionare soggetti e sceneggiature col vecchio Dylan, Bloch e così via? Non si rischia di confondere gli autori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 2:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 09, 2013 1:03 pm
Messaggi: 20
La mia idea per dare un’identità al gigante sarebbe di dedicarlo tutto ad una visione alternativa di Dylan.
E quindi ci infilerei "Il pianeta dei morti" come tema fisso ogni anno, affiancato ,ad esempio, dal passato alternativo della Caccivio visto ne "I Giorni oscuri".
Poi romperei tantissimo le balle a Sclavi :D per avere una storia annuale con protagonista Francesco Dellamorte, anche una storia breve, visto che comunque si era vociferato, in passato, di una miniserie. Lo so che Sclavi molto difficilmente tornerà a scrivere, però magari una storia breve all’anno..chissà!
Ovviamente tutte e tre le storie potrebbero avere lunghezza variabile a seconda delle necessità narrative dell’autore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
No il gigante no... che brutta notizia se passasse l'eliminazione del gigante. Mi andava bene che sul maxi fossero spedite le storie gia in magazzino (cosi non compravo più) ma il gigante era l'uscita di qualità di Dylan... peccato davvero, mi aspettavo una chiusura dell'almanacco (non lo compro da un tot) o al max dello speciale ma il DYLANDOGONE è troppo bello con le sue pagine... GIGANTI!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1517
Località: cremona
La perdita del gigante mi dispiacerebbe non poco....inoltre i 3 maxi annui mi sembrano troppi!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 10:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
L'almanacco andrebbe seriamente rivisto: costa troppo e, ormai, le informazioni che contiene sono inutili. Quindi pagare quasi il prezzo del gigante per una storia di bloch non mi sembra il caso. Io proporrei di abolire l'almanacco, trasferire la storia di bloch sul gigante e alterare il gigante. Se, invece del terzo maxi, si avesse un albo di 240 pagine formato maxi contenente una storia di bloch, un'altra lunga (magari il pianeta dei morti) e 2 brevi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 10:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Tre maxi vuole dire 9 storie vecchia gestione o old style. 12 sono le uscite regolari... un po' troppine in confronto, no?

Mi chiedo poi se il maxi debba essere un magazzino o una discarica. Nell'attuale Maxi c'è, diciamo, il tema del disegnatore unico.

Nei prossimi? Smaltimento arretrati? (Sembra tanto smaltimento rifiuti, senza offesa eh, perchè credo che ci siano molte storie valide ed il lavoro di tutti vada rispettato...però messa giù così.... :-( )

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven nov 08, 2013 3:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
E vabbè, mi sa che detta così si andrà inesorabilmente verso la cancellazione del Gigante...
Peccato davvero, di tutte le belle notizie e iniziative messe in cantiere dalla "nuova gestione", questa è l'unica che non riesco proprio a condividere...e proprio oggi che ho tra le mani l'ultimo, bellissimo Dylandogone fresco fresco di edicola, il dispiacere aumenta a dismisura!
Ma si sa, la speranza è l'ultima a morire, e spero ancora che si vada verso una decisione diversa....

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven nov 08, 2013 3:22 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Chi l'ha detto che si va "inesorabilmente" verso la cancellazione?
Stiamo facendo delle valutazioni.
Quello che è praticamente certo è l'aumento della periodicità del Maxi nella formula rivista.
E non perché è una discarica di storie ma, anzi, perché è una testata che ha incontrato il successo del pubblico e perché, nella nuova formula, affiancherà quasi come una serie regolare parallela, l'inedito, dando sempre la possibilità a tutti di leggere il Dylan Dog classico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven nov 08, 2013 3:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
no no, nessuno ha detto "inesorabilmente", l'ho detto solo io...però se giustamente farete un calcolo di vendite, alla luce del fatto che il maxi vende bene, l'almanacco va bene così, il color fest non è mai stato messo in dubbio e il gigante vende poco e costa di più, in caso di cancellazione di una testata per non provocare un sovraffollamento (e un conseguente ulteriore calo delle vendite, a fronte di costi che invece rimangono uguali) mi sembra che tra le percentuali sulla scelta della "testa da tagliare" sia maggiormente elevata quella appunto del gigante...

poi ovvio, parlo per me, a me dispiace perchè qualora i maxi diventassero tre e il gigante restasse, io continuerei a comprare:
12 albi normali, 1 speciale, 1 almanacco, 1 gigante, 3 maxi e 2 color fest :wink:
e, se continua, anche 52 volumi della CSC! ma a proposito.....si sa nulla riguardo il destino di quella collona?!? :|

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven nov 08, 2013 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Quindi dodici storie del "nuovo Dylan" e nove del "Dylan classico" ogni anno... interessante.
Soprattutto perchè mi è parso di leggere nelle pagine precedenti che una volta esaurita la pubblicazione di quanto presente in magazzino, si potrebbero avere anche nuove storie del Dylan classico... speriamo che con il rilancio il maxi non soffra troppo del contraccolpo, e riesca ad arrivare al momento (credo abbastanza in là nel tempo) dove possa proporre anche queste storie non necessariamente di magazzino.
Sarebbe un'ottima palestra per giovani autori,sceneggiatori e disegnatori, oltre le storie brevi del Colorfest e "al riparo" dalla continuity della serie regolare...

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven nov 08, 2013 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Boh per me possono farne anche dieci di maxi, tanto non ne compro manco uno (a meno di storie scritte da autori che mi piacciono tanto)... quello che mi chiedo è quante uscite di maxi ci vogliono ad occio e croce per smaltire tutta la spazz... ehm le storie era gualdoni già disegnate o in corso?!? Tra quanto comincerebbero le storie in maxi classic ma "moderne"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven nov 08, 2013 11:29 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Quindi, visto che non ne compri nemmeno uno, cosa ti cambia se ne escono due, tre o cento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: ven nov 08, 2013 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Che è più probabile che ci esca una storia di qualcuno che adoro e che per colpa di quella storia devo comprare un maxi... scherzo Robbe figurati, è che personalmente mi piace molto più il gigante (un gioiellino per me) come uscita che un maxi che è una collana di cui ho poco o niente e vedere la prima in bilico e la seconda in espansione non mi manda in estasi... fosse per me aldilà di scelte economiche (che poi però, mi rendo conto, sono quelle più importanti lascerei solo:

Inedito
Gigante
Color
Special

che poi sono le sole che compro

e come ristampe le sole Book e Superbook.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it