Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom giu 16, 2024 10:09 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mar giu 28, 2011 11:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
L'ho già chiesto io nella stanza delle teste pensanti, infatti anche io sapevo che, all'interno della stessa frase, gli articoli che terminano con una vocale vanno elisi con l'apostrofo se il sostantivo successivo inizia a sua volta con una vocale (ma qui poi, la cosa assurda, è che la vocale è pure la stessa! Avete mai sentito dire o letto da qualche parte "UNA ASTRONAVE" o "UNA ANTIPATICA RAGAZZA"? Boh, forse negli anni'30). Dario sostiene giustamente che "l'elisione talvolta può causare seri problemi tipografici, per esempio in fin di rigo nel caso l'articolo eliso debba essere separato dalla parola che segue. In quei casi davvero si cerca di evitare il ricorso agli apostrofi" ed è vero, infatti mi sembra sia l'unico caso in cui si lascia tutto com'è, ma nulla a che vedere con la nostra questione

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 12:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Il ricorso all'apostrofo è preferibile, non obbligatorio. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 2:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6902
Località: Inverary 2.0
Non c'è che dire...è davvero inquietante se per un abominio di titolo del genere - ma cos'è, si autocitano a casaccio? non bastava il fanciullesco obbrobrio di "Uno strano cliente" (n°195)? - ci ritroviamo a disquisire di ortografia manco fossimo sul forum dell'Accademia della Crusca!
Comincio a pensare che in redazione il personale non sia neanche alla frutta, ma direttamente alla
lavanda gastrica...roba da rimandarli alle scuole serali di ripetizione c/o Golconda :evil: !
Ma Marzano non poteva alzare la voce per opporsi a cotanto scempio?
Di questo passo, come dice Survivor, il 301 si intitolerà "Abbiamo fatto 300, facciamo 301"
che è poi le filosofia di 3/4 della redazione quanto a rispetto per la testata :cry: .

Nel merito orto(frutto)grafico: l'apostrofo è anni luce preferibile, ma non obbligatorio. Ciò non toglie che
le rare volte in cui è concesso non usarlo si verificano quando la vocale è seguita da due consonanti E si vuole sottolineare l'entità numerica, quasi aggettivale, dell'articolo...e cioè che che si tratta di "UNA albicocca sola E NON 2" ; "UNA entusiasmante festa , E NON 2 " etc...
Quindi qui non conta nulla, perchè il titolo non si riferisce ad una rivalità tra clientele diverse,
o almeno lo spero...non si sa mai in certi albi che diamine aspettarsi - oltre la scarsa qualità di prassi :? .

Per quanto riguarda il fronte gramma(e)ticoloso siamo messi ancora peggio. Scrivendo:
quando questi spettri iniziano a svanire nel nulla, l’uomo, preoccupato, decide di rivolgersi a Dylan per scoprire cosa gli è accaduto... quell'infame
"gli" da un punto di vista squisitamente sintattico sembra più riferirsi all'uomo in questione o a Dylan che non agli spettri, come dovrebbe, creando un refuso bello ingombrante...e di dozzinale fattura. Questa è frettolosa mancanza di rispetto nei confronti del lettore, anche quello più distratto. No further comment :|

Ma queste sono bazzecole, rispetto - e qui spero di sbagliarmi di grosso - al contenuto della
storia che si preannuncia un indigesto beverone teneroso/morbidoso (invece che tenebroso/morboso)
che mixerà con gran maestria capolavori come Fuori Orario, Fantasma Cercasi, Cose dell'altro mondo e Il ladro di cervelli...per imporre il duopolio urticante Cossu/Marzano ai nostri palati.
Fateli riposare per favore, vanno in overwriting automatico...e i risultati si commentano da soli.
Marzano stakanovista che tira da solo la carretta (malmessa) nunzepovvedè :( .

Bella la copertina, ma per i colori mi ricorda molto quella di una certa famiglia Milford...giusto 8 anni fa

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 8:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
Non so, sinceramente da una parte la trama mi incuriosisce e dall'altra invece mi sembra una gran cacata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 9:38 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 2:37 pm
Messaggi: 35
Località: palermo
credo che il titolo sia corretto perchè "una" si riferisce alla clientela e hanno inserito l'aggettivo tra l'articolo e il sostantivo. almeno così mi avevano insegnato al liceo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
che tristezza,però... due pagine a discutere di un apostrofo
non è deprimente?

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 10:40 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 2:37 pm
Messaggi: 35
Località: palermo
ladyofdarkness ha scritto:
che tristezza,però... due pagine a discutere di un apostrofo
non è deprimente?


effettivamente, l'importante è il contenuto. da parte mia le aspettative per questa storia sono buone, mi sembra originale, mentre i disegni del buon cossu mi sembrano inadatti a questa storia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 10:41 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
Stanotte ho fatto un incubo: ero dylan dog in un albo scritto a quattro mani da Marzano e di Gregorio.... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
si,in effetti cossu non ce lo vedo bene su questa storia
Di Gregorio cosa ha scritto di così brutto per essere l'incubo di Jimy_Syd?

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
La grammatica non mi sembra un argomento deprimente. :)
E comunque ne stiamo discutendo più che altro per diletto: non è certo l' apostrofo che avrebbe salvato il titolo dalla sua bruttezza, nè dal titolo dipende la qualità della storia.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 10:52 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 2:37 pm
Messaggi: 35
Località: palermo
ladyofdarkness ha scritto:
si,in effetti cossu non ce lo vedo bene su questa storia
Di Gregorio cosa ha scritto di così brutto per essere l'incubo di Jimy_Syd?


forse è meglio dire cosa ha scritto di buono: per me solo il persecutore e la stanza n 63. :(

FINE OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1517
Località: cremona
io spero in un albo tutto follia/surreale.......con ironia a mille......con un incipit cosi' e con un titolo cosi' NESSUNO puo' tirarci fuori una storia HORROR al 100%.......
aspettiamo e prepariamo i festeggiamenti per il 27 agosto!!! ^_^

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 11:17 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
Ringrazio lord chester per aver risposto al mio posto :D FINE OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
rkc ha scritto:
io spero in un albo tutto follia/surreale.......con ironia a mille......con un incipit cosi' e con un titolo cosi' NESSUNO puo' tirarci fuori una storia HORROR al 100%.......
aspettiamo e prepariamo i festeggiamenti per il 27 agosto!!! ^_^



finalmente un pò di ottimismo! bravo!

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 299 - Una affezionata clientela
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
A me Di Gregorio non dispiace! Un po' altalenante (non dico che non abbia scritto storie brutte, anzi), ma si vede il suo impegno (spesso riuscito) di sfornare lavori non banali e di piacevole lettura.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it