Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6463 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413 ... 431  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 7:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Triss ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Altair ha scritto:
Sulla pagina facebook Dylan Dog-Sergio Bonelli il moderatore oggi, in risposta alla richiesta di un utente, ha scritto che non sono previste altre storie inedite del Pianeta dei Morti e che la versione cartonata si concluderà con la ristampa delle rimanenti storie già uscite su Speciale e Color Fest.


Appena visto. Che mega pacco!

Fregatura! :|


Bah... qualche giorno fa, Bilotta aveva detto il contrario in altro modo.
Nel senso che non sono in lavorazione adesso, ma arriveranno addd (a data da destinarsi)
Quindi il "non previste" secondo me si riferiva al fatto che non sono in cantiere a tempi brevi, non che abbiano smantellato definitivamente il PdM. Qualcuno anche accennava al fatto che potrebbe proseguire solo in formato libreria :o

Come sempre la disorganizzazione semicialtrona regna sovrana.
Perdere il cavallo di battaglia vincente (per la malavoglia dell'autore, preso da altro? o per altri filoni da accumulare ai mestruo-cicli rrrobertiani?) vuol dire ronzinare ancora per anni azzoppati nel cercare qualcosa che convinca i lettori alla quasi unanimità. Complimentissimi.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il mer feb 08, 2023 7:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Sulla quantità sono d'accordo con Guriko anche se la crescita esponenziale si è avuta, almeno per Dylan Dog, non negli anni 90 ma in quelli più recenti. E ciò è dovuto anche al fatto che, non riuscendo ad arginare l'emorraggia di lettori, hanno aumentato le pubblicazioni bussando alle tasche dei collezionisti irriducibili o di chi comunque vuole leggere quasi tutte le storie.

Però rinunciare al Pianeta dei Morti mi sembra assurdo. Anche se Bilotta volesse prendersi una pausa lunga, non ha senso dire ora che non usciranno più storie inedite.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Negli anni 90 c'erano già gli Speciali, i giganti, i primi maxi (Oklahoma di Tex è un Maxi), almanacchi e team up Dylan & Martin. L'esplosione è avvenuta proprio negli anni 90 a seguito della tiratura di Dylan da 300 mila milioni di miliardi. Inutile girarci intorno: si sono montati la testa e hanno esagerato con le testate. Erano arrivati a un punto in cui Nathan Never aveva 345 testate diverse e non si capiva più un cazzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
wolkoff ha scritto:
Triss ha scritto:
Fregatura! :|


Bah... qualche giorno fa, Bilotta aveva detto il contrario in altro modo.
Nel senso che non sono in lavorazione adesso, ma arriveranno addd (a data da destinarsi)
Quindi il "non previste" secondo me si riferiva al fatto che non sono in cantiere a tempi brevi, non che abbiano smantellato definitivamente il PdM. Qualcuno anche accennava al fatto che potrebbe proseguire solo in formato libreria :o

È stato "messo in pausa", come scritto altrove. Certo, potrebbe continuare in futuro. Ma per ora, nada.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Quanto vendeva il pianeta dei morti? Magari toglieva lettori alla testata regolare? Comunque fanno male a non diffondere i dati di vendita ufficiali. Le vendite dei manga si sanno, quelle dei videogiochi pure, quelle degli albi Bonelli sono avvolte nel mistero. Quando si devono vantare, si vantano strillandolo in copertina e sfruttando i collezionisti compulsivi fino all'ultimo centesimo. Quando devono pubblicare dati negativi, non li pubblicano. Perché avete fatto marcia indietro dopo appena 30 numeri? Eh sai, il "percorso artistico"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
I dati delle tirature/vendite SBE sono occultati omertosamente meglio del covo di Messina Denaro.
Questione d'immagine, dicono... per non dare vantaggi ai competitor o sviare i fan. Mmmenghia.

Triss ha scritto:
È stato "messo in pausa", come scritto altrove. Certo, potrebbe continuare in futuro. Ma per ora, nada.


In un futuro dove saremmo diventati tutti zombie o cercheremo specchi magici? :tc:

Comunque venga messa, sono minimo 5 anni di pausa (buco 2021-25), se l' "albo" (ap)prossimabile in sé tra testi-disegni-etc ha bisogno di un tot di mesi di lavorazione, e ad oggi non hanno mosso mezzo mignolo in questo senso.
Considerando come già dal 2018 Bilotta la buttasse sulla divagazione a tutti i costi pur di non riprendere controvoglia la storia (a parte lo S#34 con Rowena) in pratica si tratta quasi di un decennio di auto-affossamento tafazziano, con la zappa (gnà) sulle balle in onore al loro prodotto migliore.

Ancora complimentissimi :dito:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 11:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
Guriko ha scritto:
Quanto vendeva il pianeta dei morti? Magari toglieva lettori alla testata regolare? Comunque fanno male a non diffondere i dati di vendita ufficiali. Le vendite dei manga si sanno, quelle dei videogiochi pure, quelle degli albi Bonelli sono avvolte nel mistero. Quando si devono vantare, si vantano strillandolo in copertina e sfruttando i collezionisti compulsivi fino all'ultimo centesimo. Quando devono pubblicare dati negativi, non li pubblicano. Perché avete fatto marcia indietro dopo appena 30 numeri? Eh sai, il "percorso artistico"...


Il PdM piaceva molto ai lettori più raffinati ed esigenti e alla Critica, quindi -proabilmente- non vendeva una mazza.
(Personalmente gli ultimi albi del PdM li ho trovati di una pallositá incredibile, tanto che avevo deciso di smettere. Ma la SBE o Sclavi mi hanno preceduto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 11:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
wolkoff ha scritto:
Come sempre la disorganizzazione semicialtrona regna sovrana.


Amen

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ramingo ha scritto:

Il PdM piaceva molto ai lettori più raffinati ed esigenti e alla Critica, quindi -proabilmente- non vendeva una mazza.


Non credo sinceramente. Oltre a riscuotere consensi tra i palati diciamo più "complessi" aveva un'eco di hype (genuina) non indifferente, e quasi tutti ne parlavano bene, fino allo pseudo-cult. Non avrebbe mai venduto come un inedito standard, ma per esser uno Speciale incassava bene ed era mediamente molto atteso di anno in anno.
Non per niente ci hanno fatto un'edizione deluxe per le librerie, segno che era mediamente famoso e che molti volevano recuperare la storia non stando dietro alle uscite da edicola di anno in anno. Non certo un'operazione alla stregua della ristampa della trilogia Vascolante.

Sta di fatto che hanno deciso tafazzianamente di azzopparlo - col solito alibi della rincosenescenza burbera di Sclavi - per altre (presunte) priorità editoriali o capricci del suo ideatore che s'è rivoltato contro l'onere della propria creatura da portare avanti. :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il mer feb 08, 2023 11:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 11:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
@wolkoff
Però, dai, era pallosetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio feb 09, 2023 12:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Non ho detto che io ne fossi entusiasta a palla :| .
L'ultimo numero ad essermi pienamente piaciuto negli ultimi 5 anni è stato quello del 2020 (S#34).
Ma era comunque sopra la media attuale (e di parecchio) di altre testate marchiate DD, e si vedeva che Bilotta disponeva di idee in libertà, a differenza dell'inedito, dove si è adagiato pure lui nella semi-mediocrità.

Solo che si intuiva da lontano un miglio che ne era stufo da tempo, che navigava alla cieca divagando pur di non tornare alla macrotrama, e con la storiella del padrepadrone Sclavi alzhaimiracondo hanno trovato la scusa ad hoc per uscirsene indenni, lavandosene le mani dentro l'acqua (stagna) in cui stanno sputando.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio feb 09, 2023 8:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Ho visto che Recchioni su Comicus ha confermato che Il Pianeta dei Morti è stata messa in pausa perché Sclavi vuole tornare ad avere un solo Dylan Dog.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio feb 09, 2023 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Guriko ha scritto:
Le vendite dei manga si sanno


In Giappone sì, in Italia boh. Ogni tanto qualche editore dice che tiratura hanno alcune sue testate, ma ogni tanto lo fa anche la Bonelli. Per il resto, le vendite del 99% dei manga rimangono avvolte nel mistero. Capiamoci, sono il primo a dire che in Bonelli, su questo specifico punto, ci dovrebbe essere più trasparenza, ma è tutto il mondo dell'editoria fumettistica a essere avvolto nel fumo dell'incertezza per ciò che riguarda i numeri e le vendite.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio feb 09, 2023 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
E' dall'uscita dei primi Maxi che penso ci siano troppe pubblicazioni per Dylan Dog. E ora i Maxi od Old Boy come li si vuol chiamare sono pure sei all'anno per una dozzina di storie. Adesso che non ci sono più distinzioni con la regolare (se non labili, anni '80 là, oggi qua) che senso hanno tutte queste uscite? Il rischio ripetitività e peggio pattumiera per un lettore completista è altissimo, per fortuna seleziono abbastanza.
Quindi ora Bilotta continuerà ad approfondire / riscrivere aspetti del passato di Dylan? Può essere positivo una volta all'anno, anzi, sperando vada avanti lui con impegno, anche molto interessante, certo non come una prosecuzione (non tanto una divagazione) del Pianeta dei morti.

Certo se tutte queste pubblicazioni ci fossero state ad inizio anni '90 sì che avrebbero venduto parecchio, ma allora andavano considerate anche le mode del periodo. Per anni leggere Dylan faceva tendenza e una certa percentuale di lettori (un 20, forse 30%, forse più) bisognava ascriverla anche al fatto che il genere horror negli anni '80 - '90 era di moda, poi tanti erano o diventavano fan di Dylan Dog, di questa particolare creatura ibrida e miscellanea creata da Sclavi e lo restavano per anni, finché lasciavano o si disperdevano o tenevano duro per vari motivi.
Stessa cosa per Nathan Never che ha sfruttato (pure un po' in ritardo) la moda di quegli anni per la fantascienza, che ha visto un proliferare di uscite (col fatto che a volte la continuity si sviluppava su uscite extra quindi il lettore affezionato sentiva l'esigenza di prenderle) fino a ridursi oggi alla sola regolare più lo Speciale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio feb 09, 2023 12:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Altair ha scritto:
Ho visto che Recchioni su Comicus ha confermato che Il Pianeta dei Morti è stata messa in pausa perché Sclavi vuole tornare ad avere un solo Dylan Dog.

erroraccio imperdonabile di Tiz

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6463 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413 ... 431  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it