Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 1:16 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6463 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317 ... 431  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 11:06 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Jones: Come ti ha detto Wolk la capacità di un curatore è proprio quella di selezionare dei soggetti adeguati. O perlomeno di scegliere autori che possano portare dei soggetti adeguati. Quindi lo ritengo il lavoro base del curatore. E' un pò come il capo di un ufficio che ha poca possibilità di intervenire sul lavoro del suo subalterno ma comunque ne è responsabile. Nel tuo elenco però non citi il Pianeta dei morti, il Color Fest, i disegni... cose secondo me positive nel suo complesso. Citi solo cose negative e per carità ci sta perchè porta acqua al tuo mulino ma non è onesto (detto senza giudizio sulla persona che sei :) ) in quanto non ha fatto solo quello. A me ad esempio di ciò che hai citato ho trovato globalmente positivo:
-Il numero 400 (a me è piaciuto, senza stracciarmi le vesti però l'ho trovato adatto, meglio del ciclo della meteora);
-John Ghost (ti dirò, a me piaceva come personaggio mentre ho trovato sbagliarlo metterlo al posto di Wells nel ciclo di MAna Cerace) però nei primi numeri in cui era apparso mi era piaciuto come nemico.
- La gestione del ciclo 666 (al netto del piacere o meno le storie il ciclo 666 non ha particolari criticità interne se non un 403 bruttino)

Su tutto il resto e soprattutto sulla confusione dei personaggi sono d'accordo con te, non ha fatto complessivamente un buon lavoro.

NIMA83: Grazie della risposta, è sempre un piacere colloquiare con te. Anche se non sono sempre d'accordo con te. E' vero la qualità delle storie è diminuita. E come ho già detto credo non sia solo colpa degli autori. Simeoni ha scritto delle belle storie (Stria e Gli occhi e il buio) dove ci sono tutti gli elementi da te descritti. Rimango dell'idea che il grosso problema della qualità delle storie sia la SOVRAPRODUZIONE di albi. Quando devi fare 40 storie all'anno il tempo per fare quello che dici tu non c'è. Tenendo conto che gli autori coinvolti hanno anche altri progetti. Non sarà un caso ma l'unico progetto che è meglio curato è proprio il pianeta dei morti che ha il tempo di uscita più lungo. La sovraproduzione è colpa di Recchioni? Direi di sì anche se non lo so quanto sia imposta dall'alto. Però lui è il curatore quindi se ne prende la responsabilità. La sovraproduzione porta a un impoverimento delle singole storie.
Sul tuo discorso delle emozioni rilancio con un mio cavallo di battaglia che farà infuriare Wolk (e forse anche te). Quanto tempo fa hai letto quegli albi per la prima volta? Che lettore eri? Oggi leggi moltà più roba e quindi è più difficile impressionarti come lettore proprio perchè sei cresciuto. Non cambiano i gusti ma cambia proprio l'esperienza della lettura. Per intenderci a 20 anni leggevo Dan Brown e mi piaceva. Oggi non mi piace più.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
É sempre un piacere anche per me colloquiare con te Alemans: è normale che poi determinate vedute siano differenti, ma che vuoi farci... alla fine siamo tutti diversi. E chiaramente ognuno ha il suo punto di vista su questa o quella questione :)

Dunque:
alemans123 ha scritto:
Sul tuo discorso delle emozioni rilancio con un mio cavallo di battaglia che farà infuriare Wolk (e forse anche te). Quanto tempo fa hai letto quegli albi per la prima volta? Che lettore eri? Oggi leggi molta più roba e quindi è più difficile impressionarti come lettore proprio perchè sei cresciuto. Non cambiano i gusti ma cambia proprio l'esperienza della lettura. Per intenderci a 20 anni leggevo Dan Brown e mi piaceva. Oggi non mi piace più.


Infuriare? Non credo. Non il sottoscritto... e immagino manco il buon Wolk: insomma, se dietro ad un punto di vista ci sono delle argomentazioni non credo ci sia niente per cui infuriarsi. Al massimo se ne discute.
Io, tanto per rimanere in tema, ho iniziato a leggere fumetti che ero proprio piccino. Dylan Dog l'ho scoperto alle elementari (ancora ricordo il primo letto, "Jack Lo Squartatore", prestatomi da un compagno di classe. Fu amore a prima lettura). Da allora di cose ne ho lette, e tante. E ancora, se ho qualcosa capace di farmi emozionare... certe sensazioni sono capace di provarle.
Il fatto di essere "colpito" da una lettura o da un film non dipende dagli anni che uno ha. Non subentra una "scorza", una "corazza" che ci rende meno sensibili. Se una lettura (o un film) suscita forti emozioni spesso le suscita a prescindere. Certo c'è anche il discorso del "ridimensionamento emozionale": da bambino rimasi terrorizzato da It (la miniserie), mentre oggi mi lascia più freddo. Ma ciò non toglie che rimanga una visione "forte". Una miniserie che ha "i suoi momenti", anche di grande impatto (il farmacista che si trasforma in Pennywise, Beverly che si imbatte nella signora "demoniaca" [sempre Pennywise], nella casa del padre al ritorno nella cittadina di Derry, il ragazzino che incontra il malefico pagliaccio nelle docce...). Quindi per me non è più una visione tremenda ma continua a suscitarmi delle emozioni.
E lo stesso discorso si può estendere a Pet Sematary (il libro) o a tanta altra roba, tra fumetti, film e libri.
Riguardo a Dylan Dog è uguale: se una lettura era "appassionante" continuo a considerarla tale tutt'ora. Non è una questione di "suggestionabilità". Non è perché ero ragazzino ed ero facilmente impressionabile. A riprova di ciò continuo a ripescare di continuo certi albi e ancora riescono a suscitarmi quel qualcosa.
Un buon numero di DD era e rimane un buon numero di DD.
Se un numero colpisce è perché ha "quel qualcosa" in più.
E infatti, una volta, tornando dall'università per svolgere faccende burocratiche, in treno, mi misi a leggere "La Macchina Umana". Lo avevo trovato in una edicola. Non lo avevo ancora nella mia collezione e l'ho preso. E... cribbio... terminata la lettura mi ha messo addosso un senso di angoscia che non immagini.
Quella è una lettura "forte", pregnante, carica, ficcante.
Quindi - per me - se una cosa funziona... funziona! :) Possiamo essere tutt'ora suggestionati da una lettura di un certo tipo. Anche su Dylan Dog. A quel tipo di sceneggiature dovrebbero puntare: sceneggiature che siano, come dicevo in precedenza, delle piccole "esperienze". Che colpiscano. Talvolta sino a fare male.

alemans123 ha scritto:
E' vero la qualità delle storie è diminuita [...] Rimango dell'idea che il grosso problema della qualità delle storie sia la SOVRAPRODUZIONE di albi. Quando devi fare 40 storie all'anno il tempo per fare quello che dici tu non c'è [...] La sovraproduzione porta a un impoverimento delle singole storie


Mi trovo perfettamente d'accordo con te. Grosso problema è la sovraproduzione. Chiaramente questo è un male.
Spetta a loro cercare di trovare una soluzione. Certo che sarebbe meglio far uscire meno albi e fatti meglio che una vagonata di roba fatta alla "come viene viene". :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2906
Località: WENETO
Hold your horses, copertina del 414. Come si commenta una copertina così?!? [Edit: ve la posto nuda]

Immagine

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il ven gen 22, 2021 5:49 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
alemans123 ha scritto:

@NIMA83:
Sul tuo discorso delle emozioni rilancio con un mio cavallo di battaglia che farà infuriare Wolk (e forse anche te). Quanto tempo fa hai letto quegli albi per la prima volta? Che lettore eri? Oggi leggi moltà più roba e quindi è più difficile impressionarti come lettore proprio perchè sei cresciuto.


A parte che il "come" siamo cresciuti riguarda al massimo le nostre balie...ehhm, compagne/mogli/badanti etc... non per infuriarmi inutilmente su un discorso oziosamente stantio ed altrettanto inutile come un cavallo zoppo per la battaglia dei mulini a vento... aggiungo soltanto, tanto per dire, che all'epoca non apprezzavo i b-sides delle Veruca Salt, mentre adesso pezzi come She's a Brain o Poetry Kit mi fanno strabuzzare la collottola.

Spoiler!
Ah, e se vogliamo tornare ai dylan-fumetti, diciamo anche che adesso se rileggo cose come Grand Guignol lacrimo sangue, non di certo per l'effetto nostalgia da madonnaro à la Brosio, ma per la mia evoluta capacità di apprezzare certe sottigliezze nel dinamismo della sceneggiatura e nell'efficacia del substrato culturale, citazioni comprese, che all'epoca non avrei colto dal campo sempre fertile di Mastro Tiziano.
E posso confermare che robe come Doktor Terror continuano a sembrarmi ancora ciofeche come allora

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 2:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Keanu Coen ha scritto:
Hold your horses, copertina del 414. Come si commenta una copertina così?!?

Immagine

lo sfondo mi piace, Dylan e soprattutto Rania male male, spero non sia la versione definitiva

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 5:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 20, 2021 3:50 pm
Messaggi: 24
Dato che tutti dicono sembra John Doe, ho letto John Doe. Posso dire che ancora il Robe su Dylan si contiene. Giudicate voi.

https://imgur.com/a/h3k9hT1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2906
Località: WENETO
Botolone ha scritto:
Dato che tutti dicono sembra John Doe, ho letto John Doe. Posso dire che ancora il Robe su Dylan si contiene. Giudicate voi.

https://imgur.com/a/h3k9hT1


Io ci vedo già almeno un punto di contatto, dal punto di vista grafico... Chissà quale! :g:

Immagine

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
Secondo me ottima copertina, e poi se un personaggio deve essere parte nella serie almeno qualche copertina deve averla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 9:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 20, 2021 3:50 pm
Messaggi: 24
Giochi innocenti
L'indagatore ha a che fare con un filmato sul suo smartphone, trovando una certa difficoltà nel visualizzarlo, dato il suo poco appeal con certe nuove tecnologie. Tale video sembrerebbe essere una richiesta di soccorso da parte della giovane Allie, figlia di un'amica di Rania. La ragazzina si dimostra alquanto spaventata per via di un essere comparso nella sua camera da letto...

spero non parli di revenge porn ma la barbato è affetta da misandria


Ultima modifica di Botolone il sab gen 23, 2021 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Copertina cosi cosi...come illustrazione a parte invece è sempre perfetta.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
alemans123 ha scritto:
Jones: Nel tuo elenco però non citi il Pianeta dei morti, il Color Fest, i disegni... cose secondo me positive nel suo complesso. Citi solo cose negative e per carità ci sta perchè porta acqua al tuo mulino ma non è onesto (detto senza giudizio sulla persona che sei :) ) in quanto non ha fatto solo quello


Forse non ci siamo capiti.
La lista che ho fatto - e che riporto nello spoiler sotto, per comodità di lettura - è la lista della quindicina di cose più importanti che ha fatto come curatore, secondo me.
Non delle cose che non mi sono piaciute o non piaciute.

Se mi dici " Citi solo cose negative " fossi in te qualche domanda me la farei.

Spoiler!
La valutazione su RR si può fare in base a quello che effettivamente ha fatto.
L'inserimento di personaggi come Rania e Carpenter.
Il pensionamento di Bloch.
La gestione del ciclo della meteora.
Il numero 400.
L'inserimento di John Ghost.
La gestione del ciclo 666.
L'allontanamento di Groucho.
Il ritorno di Groucho.
Il ritorno di Bloch.
Il reboot di Dylan Dog.
Il.ciclo di Mana Cresce.
La revisione dei dialoghi per adattare le storie al ciclo o alla serie di destinazione.
La revisione delle storie per adattarle al ciclo della meteora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Keanu Coen ha scritto:
Hold your horses, copertina del 414. Come si commenta una copertina così?!? [Edit: ve la posto nuda]

Immagine

Bello sfondo, ma Dylan e Rania pare si stiano facendo un selfie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 10:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
daradda ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Hold your horses, copertina del 414. Come si commenta una copertina così?!? [Edit: ve la posto nuda]

Immagine

Bello sfondo, ma Dylan e Rania pare si stiano facendo un selfie.


É vero :D
Concordo, bello sfondo.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2906
Località: WENETO
Per me questa copertina rappresenta tutto quello che non va in Cavenago: inespressività totale, fisici sgummati, trasferelli a perdita d'occhio, scorciatoie di photoshop, e la solita patina di artisticità posticcia. Insomma, il solito capolavoro di Cavenago. Rania in particolare ha proprio la duck face!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Vista al cellulare e considerando che la qualità dell'immagine è bassa, già così mi piace.
Con un po' di dettagli in più su visi e vestiti, può essere molto bella.
Ci vedo qualcosa di sovietico, chissà....

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6463 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317 ... 431  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it