Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 16, 2024 8:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Nima83 ha scritto:
SisselMarston ha scritto:
La cosa della Terza di Mater Morbi è vecchia, roba di inizio 2018, perché si, inizialmente Recchioni aveva annunciato il 400 come la fine della Meteora e finale di Mater Morbi, ma poi le cose sono cambiate dall'ora e il 400 sarò solo finale della Meteora e niente a che fare con questa ipotetica Trilogia, di cui Recchioni ha dichiarato voler sviluppare come storia, ma che al momento ancora non ha fatto, insomma è un albo che allo stato attuale ancora neanche esiste.



Benone, meglio così :wink: mescolare Mater Morbi con la fine della meteora... beh... sarebbe stato un minestrone :lol:


Come Mater Dolorosa alla fine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
SisselMarston ha scritto:
Nima83 ha scritto:
SisselMarston ha scritto:
La cosa della Terza di Mater Morbi è vecchia, roba di inizio 2018, perché si, inizialmente Recchioni aveva annunciato il 400 come la fine della Meteora e finale di Mater Morbi, ma poi le cose sono cambiate dall'ora e il 400 sarò solo finale della Meteora e niente a che fare con questa ipotetica Trilogia, di cui Recchioni ha dichiarato voler sviluppare come storia, ma che al momento ancora non ha fatto, insomma è un albo che allo stato attuale ancora neanche esiste.



Benone, meglio così :wink: mescolare Mater Morbi con la fine della meteora... beh... sarebbe stato un minestrone :lol:


Come Mater Dolorosa alla fine.


Praticamente. Anche quello era un albo celebrativo. Solo che stavolta c'è già troppa carne al fuoco per metterci di mezzo pure Mater Morbi :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: lun ago 26, 2019 4:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
mi accodo a quelli che prenderanno la versione edicola

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: gio set 05, 2019 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Di marketing e di editoria non so nulla, quindi non mi permetto contestare una scelta editoriale da quei punti di vista.
Se la Bonelli sceglie di pubblicare il 400 prima nelle librerie e poi nelle edicole, non ho motivo di dubitare che lo faccia sulla base di un'attenta valutazione della convenienza economica.

Fatta questa premessa, da fedele lettore dylaniato questa scelta mi fa rodere il c***.
Per un semplice motivo:
fino a qualche anno fa, per leggere tutte le storie della serie regolare nella loro forma inedita (quindi alla data della prima pubblicazione), mi bastava comprare in edicola gli albi mensili ad un prezzo popolare;
oggi, invece, può capitare che per leggere alla data di prima pubblicazione alcune fra le storie più attese e importanti della serie regolare (ieri Nel Mistero, ora il 400) devo comprare un cartonato molto più costoso. Altrimenti, devo accontentarmi della ristampa da edicola.
Chiaro che nessuno mi costringe a comprare il cartonato. Ma sappiamo tutti bene (e per primi lo sanno RRobe e l'editore) che, nel 2019, fruire un'opera d'intrattenimento (fumetto, film, serie tv, videogioco...) con qualche mese di ritardo significa esporsi agli spoiler e alle recensioni; significa non poter partecipare alle discussioni (reali o virtuali) su quell'opera nelle poche settimane in cui è fra i "trending topic".

Insomma, la scelta editoriale è legittima (così come sono legittimi gli aumenti di prezzo), ma è altrettanto legittimo il dispiacere dei lettori abituali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: ven set 06, 2019 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
V.M. ha scritto:
Di marketing e di editoria non so nulla, quindi non mi permetto contestare una scelta editoriale da quei punti di vista.
Se la Bonelli sceglie di pubblicare il 400 prima nelle librerie e poi nelle edicole, non ho motivo di dubitare che lo faccia sulla base di un'attenta valutazione della convenienza economica.

Fatta questa premessa, da fedele lettore dylaniato questa scelta mi fa rodere il c***.
Per un semplice motivo:
fino a qualche anno fa, per leggere tutte le storie della serie regolare nella loro forma inedita (quindi alla data della prima pubblicazione), mi bastava comprare in edicola gli albi mensili ad un prezzo popolare;
oggi, invece, può capitare che per leggere alla data di prima pubblicazione alcune fra le storie più attese e importanti della serie regolare (ieri Nel Mistero, ora il 400) devo comprare un cartonato molto più costoso. Altrimenti, devo accontentarmi della ristampa da edicola.
Chiaro che nessuno mi costringe a comprare il cartonato. Ma sappiamo tutti bene (e per primi lo sanno RRobe e l'editore) che, nel 2019, fruire un'opera d'intrattenimento (fumetto, film, serie tv, videogioco...) con qualche mese di ritardo significa esporsi agli spoiler e alle recensioni; significa non poter partecipare alle discussioni (reali o virtuali) su quell'opera nelle poche settimane in cui è fra i "trending topic".

Insomma, la scelta editoriale è legittima (così come sono legittimi gli aumenti di prezzo), ma è altrettanto legittimo il dispiacere dei lettori abituali.


Assolutamente V.M. :) Infatti non credo che qualcuno abbia messo in dubbio la legittimità di tale operazione. Io stesso, essendo ampiamente intervenuto sull'argomento, non ho osato definire questa strategia commerciale come illegittima. Piuttosto ho calcato la mano su altri punti. Che sono e rimangono punti di vista. Parlando di come un numero 400, piazzato semplicemente in edicola (senza edizioni deluxe infilate all'interno di fiere un mese prima) avrebbe potuto suscitare più hype perchè non soggetto a spoilers, ho fatto affidamento solo ad una personale logica. Se non sai cosa può succedere in quel quattrocento (Dylan si sposa con Groucho [per cavalcare un tormentone ormai in voga]? Dylan si sposa con una delle donne che credevamo morte? La meteora uccide tutti tranne Dylan [quindi anche Bloch, Jenkins, Groucho, Wells, Trelkowski etc]? Si scopre che il nostromo è effettivamente una gigantesca scatoletta di tonno Nostromo venuta a salvare Dylan dai pericoli del cibo sottomarca?) sei invogliato a comprare. Se sai già tutto un mese prima e ti rendi conto che il numero in questione è una deiezione, magari sei meno portato a comprare (per alcuni anche se è il classico numero celebrativo) salvo che non sia un collezionista o un abitudinario (di lettori ormai "saltuari" se ne contano tanti: io stesso prima di ritornare nuovamente abitudinario sono passato per la fase saltuario). Ma sono solo pensieri del sottoscritto, ergo lasciano il tempo che trovano. E' chiaro che questa strategia è stata ponderata, che ci sono (ci dovrebbero essere) degli esperti dietro a queste scelte e che quindi non sono fatte "a muzzo" (tanto alla fine il pensiero di base potrebbe essere "è pur sempre il quattrocento, la trama la potremmo pure spoilerare per intero tre mesi prima, la gente comprerà lo stesso"). Piuttosto siamo d'accordo (e questo penso tutti) su una cosa: questa operazione è irritante.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Ultima modifica di Nima83 il ven set 06, 2019 9:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: ven set 06, 2019 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
V.M. ha scritto:
Di marketing e di editoria non so nulla, quindi non mi permetto contestare una scelta editoriale da quei punti di vista.
Se la Bonelli sceglie di pubblicare il 400 prima nelle librerie e poi nelle edicole, non ho motivo di dubitare che lo faccia sulla base di un'attenta valutazione della convenienza economica.

Fatta questa premessa, da fedele lettore dylaniato questa scelta mi fa rodere il c***.
Per un semplice motivo:
fino a qualche anno fa, per leggere tutte le storie della serie regolare nella loro forma inedita (quindi alla data della prima pubblicazione), mi bastava comprare in edicola gli albi mensili ad un prezzo popolare;
oggi, invece, può capitare che per leggere alla data di prima pubblicazione alcune fra le storie più attese e importanti della serie regolare (ieri Nel Mistero, ora il 400) devo comprare un cartonato molto più costoso. Altrimenti, devo accontentarmi della ristampa da edicola.
Chiaro che nessuno mi costringe a comprare il cartonato. Ma sappiamo tutti bene (e per primi lo sanno RRobe e l'editore) che, nel 2019, fruire un'opera d'intrattenimento (fumetto, film, serie tv, videogioco...) con qualche mese di ritardo significa esporsi agli spoiler e alle recensioni; significa non poter partecipare alle discussioni (reali o virtuali) su quell'opera nelle poche settimane in cui è fra i "trending topic".

Insomma, la scelta editoriale è legittima (così come sono legittimi gli aumenti di prezzo), ma è altrettanto legittimo il dispiacere dei lettori abituali.


Non ho capito. Quindi il 400 quando uscirà in edicola non sarà un inedito???? :o

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: ven set 06, 2019 11:55 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
dipintendo ha scritto:
Non ho capito. Quindi il 400 quando uscirà in edicola non sarà un inedito???? :o


Esatto!

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: ven set 06, 2019 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6864
Località: Inverary 2.0
A conti $$$ fatti è tutto legittimo, a livello commerciale.
A livello editoriale non direi, e i conti tornano male... :dito:

Mi spiego meglio: vogliono fare il botto da vetrina a Lucca. Perfetto; ci può stare così come altrove, nell'ottica del marketing da ribalta. Come se al Salone di Ginevra presentano un'auto che vedrai alla concessionaria di Frosolone 9 mesi dopo, se tutto va bene per il parto.
Vogliono discriminare i lettori per tipologie (a parte gli addetti ai lavori prezzolati), col collezionista in affanno sbavante che deve azzannare tutto&subito&aqualsiasiprezzo (+selfie col volume e/o recensione sul tubo) Vs lettore mediamente pantofolajo braccino che aspetta l'edicola per risparmiare secondo ritmi d'abitudine. Ci sta anche questa: non fanno fumetti per beneficenza, ed il guadagno è un giusto obiettivo se c'è sempre qualcuno poco obiettivo nello spendere prima e più di altri :g: .

Però tutto questo comporta almeno due scompensi, che portano qualcuno ad irritarsi (v. V.M. sopra), altrettanto legittimamente.
Il primo è che, a livello di tempistiche e logi(sti)ca, se pubblichi il #400 a fine Ottobre ed il #399 solo a fine Novembre in edicola, vuol dire - per l'ennesima volta :lol: - che la continuity è una paraculata galattica, visto che si può fruire tranquillamente dell' "ultimo" (seeehhh) episodio senza conoscere il penultimo ancora inedito in ogni luogo. Tutta la saga una sega, in pratica, perché tanto basta leggersi l'ultimo albo sulla falsariga di un celebrativo e tutto si risolve.
A stò punto potevano pubblicarlo a Natale 2018 edizione stralusso come strenna, così la gente si risparmiava quella sfornata di storie della Barbato e Baraldi lunga un anno, chettantononservivanoanulla :roll:

L'altra cosa riguarda lo sgonfiarsi implicito del prodotto una volta sputtanato in ogni dove con due mesi d'anticipo, con effetto boomerang su chi non vuole sapere. Per evitare spoiler l'utente medio sarà costretto a rigettare come la kriptonite ogni sito, forum, news, colloquio, ciarla, raffronto sul tema per una 60ina di giorni onde non vedersi depauperata la sua pregusastazione a sorpresa del prodotto effettivo. Il che non equivale all'hype, anzi: in pratica bisogna chiudersi in casa senza corrente e con i tappi nelle orecchie per due mesi, perché altrimenti sarebbe come andare allo stadio per il girone di Champions (il #398 ed il #399) mentre in tv danno già la finale in diretta da un Altroquando per privilegiati chiacchieroni.
In tutto questo anche il valore del prodotto (finale) da edicola in un certo senso ci rimette, perché sono ormai 2 mesi che se ne parla per cognizione di causa, con prevedibile parabola di interesse calante sul "non più fresco", e relativi condizionamenti da quanto straparlato in rete nel frattempo... per chi non ha resistito a prestare orecchio :o .

Spoiler!
QUESTO ALOHA
E' STATO GIA' PUBBLICATO IN ANTEPRIMA PER LA FIERA DEL CARCIOFO RUSPANTE DI FROSOLONE
PER GARANTIRMI UNA SCORTA DELUXE DEI SUDDETTI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: ven set 06, 2019 11:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Nima83 ha scritto:
E' chiaro che questa strategia è stata ponderata, che ci sono (ci dovrebbero essere) degli esperti dietro a queste scelte e che quindi non sono fatte "a muzzo" (tanto alla fine il pensiero di base potrebbe essere "è pur sempre il quattrocento, la trama la potremmo pure spoilerare per intero tre mesi prima, la gente comprerà lo stesso"). Piuttosto siamo d'accordo (e questo penso tutti) su una cosa: questa operazione è irritante.


Decisamente si... estremamente irritante.

Nima, ma sei siculo? "a muzzo" non mi pare un termine proprio valdostano

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: sab set 07, 2019 12:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
"A muzzo" lo diciamo anche a Torino! Anche se è vero che siamo più in meridione qui che là...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: sab set 07, 2019 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Vignetta (molto originale) :3 tratta dal fatidico 400, e ora, l'apocalisse. Recchioni/Stano (fonte fbook dyd web club)
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: sab set 07, 2019 1:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
wolkoff ha scritto:
A conti $$$ fatti è tutto legittimo, a livello commerciale.
A livello editoriale non direi, e i conti tornano male... [...] In tutto questo anche il valore del prodotto (finale) da edicola in un certo senso ci rimette, perché sono ormai 2 mesi che se ne parla per cognizione di causa, con prevedibile parabola di interesse calante sul "non più fresco", e relativi condizionamenti da quanto straparlato in rete nel frattempo... per chi non ha resistito a prestare orecchio


Un'ulteriore conferma di quanto ho tentato di esprimere sin dai primi post di questo thread. Meno male. Allora vuol dire che certi pensieri non sono poi "tanto personali" (posso quindi evitare di continuare con certe uscite diplomatiche tipo "è un mio modo di vedere", "sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano" et similia). Dunque è evidente che con tale operazione lo sdoganamento dello spettro-spoiler infastidisce molto più di quanto immaginavo. Chiaramente ho parlato solo di una parte delle conseguenze di tale operazione, dato che i punti da te citati Wolkoff sono in qualche modo interconnessi (continuity blanda; operazione Meteora priva di spessore; promozioni legate a mondo Dylaniato discutibili. Tutto secondo la modalità del "non sapere veramente che pesci pigliare" [o tentare di pigliare pesci con la dinamite, distruggendo l'ecosistema dei fruitori], agendo lontani da qualsiasi rigore formale. Attaccandosi a iniziative svilenti si mostra scarso rispetto per il lettore, da sempre componente fondamentale per il proseguo di una testata). Ho dunque - in precedenza - toccato solo uno degli argomenti, ma con un po' di pazienza li si potrebbero snocciolare tutti :)

Lord Blendings ha scritto:
Decisamente si... estremamente irritante.

Nima, ma sei siculo? "a muzzo" non mi pare un termine proprio valdostano


Pagiu ha scritto:
"A muzzo" lo diciamo anche a Torino! Anche se è vero che siamo più in meridione qui che là...


In realtà sono marchigiano :D certi modi di dire me li ha trasmessi una delle mie ex, che era sicula :wink: da allora sono rimasti nel mio modo di parlare eheheheh



@Zak bella tavola [nonostante il déjà vu]. Del resto è Stano :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mar set 17, 2019 7:26 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:34 pm
Messaggi: 42
Chiedo informazioni ai piani alti: Ghor avrà la sua parte di Paradiso o dovrà necessariamente attraversare la strada larga che porta alla distruzione eterna?

_________________
Uno strano uomo,discutibile.

A forza di guardare a lungo le scimmie si giunge ad assumere il loro atteggiamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mar set 17, 2019 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Non vorrei dire una baggianata ma credo che la Bonelli abbia anticipato altre volte la pubblicazione di cartonati da libreria rispetto allo stesso prodotto per edicola, così a memoria mi viene Cani Sciolti. In generale capisco chi non apprezzi la scelta editoriale, però forse comprendo anche che per la Bonelli il lettore da cartonato e quello da edicola siano due tipologie di acquirenti diversi le cui necessità a volte non collimano e le cui strade non sempre si incontrano. Inoltre anche se la tempistica rimane discutibile bisogna tener conto che Lucca comics oggi ormai detta un po' le date di pubblicazione. Tutto sommato però.....poco male a meno che non si vada a sbirciare volontariamente :D

In poche parole se il problema è resistere alla tentazione di sapere in anticipo cosa succederà, per me il problema non si pone, perchè so chiudere gli occhi e tapparmi le orecchie e aspettare tranquillamente di finire di leggere il n. 399 anche se acquistassi il 400 domani. Diverso il discorso allettante sull'acquisto del cartonato che per un numero così importante ci potrebbe stare, e non mi ritengo certo un collezionista meticoloso. Insomma non da trascurare che il lettore "appassionato" possa acquistare entrambi le copie, il che per la Bonelli era un'occasione da non perdere in una vetrina importante come Lucca. Un 400 non esce tutti i giorni.

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mar set 17, 2019 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Magari in quanto albo di transizione tra prima e dopo non so capirà un cacchio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it